Fatta ieri sera ........ ci a' piaciuta da matti

Il suo mix di odori,specialmente la menta,e' la fine del mondo.
Da rifare arricchita con della feta a dadini che con il calore si sciogliera' a crema.
Riporto fedelmente la ricetta ,come sul sito originale, a parte le mie solite annotazioni.
Torta ligure di riso e porri
Da Artemisia Comina, che fa con variazioni una torta di NadiaA; ancora una bella torta con la pasta matta (olio, acqua e farina), tante belle pinces e pieghe, una verdura.
Far stufare un piccolo porro finemente affettato in poco olio d’oliva e acqua, su fuoco basso, finché non è quasi disfatto.
Aggiungervi 150g di riso superfino e farlo tostare.
Aggiungervi 200g di latte e un pizzico di sale. Far cuocere il riso finché il latte non è stato assorbito.
(io ho aggiunto piu' latte per portare piu' in cottura il riso che aveva a disposizione)
Aggiungere 100g di panna fresca, pepe bianco macinato, un pizzico di noce moscata grattugiata e ciuffetti di maggiorana, erba cipollina, menta, basilico triturati. (io abbondante menta)
Fare una pasta con 200g di farina, tre cucchiai d’olio d’oliva, un pizzico di sale e tanta acqua quanta ne occorre per un impasto morbido. Farlo riposare 10’, stenderlo formando un disco sottile.
Rivestire con la pasta una teglia a bordi bassi di 30cm di diametro unta d’olio d’oliva. Riempire con la farcia di riso, ripiegarvi su i bordi della pasta drappeggiandoli.
Battere un uovo con un po’ d’ olio d’oliva e sale, spennellarvi la pasta, versare il resto sul centro scoperto della torta.
Forno già caldo a 200° per 30’. (io almeno 45 o non coloriva)
Buona davvero.La consiglio......e poi quella pasta drappeggiata si presta a molte cose.Mi piace