
e ne e' venuta fuori questa:

per la torta:
1 1/2 tazza farina
2/3 tazza cacao amaro
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato di soda
1/2 cucchiano di sale
1/2 tazza latticello (nota 1)
1 tazza di puree' di zucca cotta
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (io ho messo arancia)
170 gr burro, morbido
1 tazza di brown sugar (nota 2)
1 tazza di zucchero
3 uova + 1 tuorlo
Preriscaldate il forno a 170C.
Setacciate la farina col lievito, sale il cacao e il bicarbonato di soda.
Mescolate il latticello con l'estratto e la zucca.
Montate il burro con gli zuccheri; aggiungete un uovo alla volta finche' il tutto e' ben incorporato. Aggiungete 1/3 della farina (col resto degli ingredienti); poi meta' dei liquidi; ancora 1/3 della farina; il resto dei liquidi ed, infine, la farina restante. Assicuratevi che tra un'aggiunta ed un'altra gli ingredienti siano sempre ben amalgamati.
A questo punto versate l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata di 26 cm di diametro (nota3) ed infornate per 40-50 minuti. controllate con uno stecchino; i tempi di cottura possono variare a seconda del forno e del materiale dello stampo usato. Considerate che l'aggiunta della zucca conferisce particolare umidita' alla torta, quindi il tempo di cottura potrebbe prolungarsi.
Togliete dal forno e fate raffreddare prima di farcire e decorare.
Farcite la torta con un ricco strato di frosting; coprite i bordi e il top completamente con il resto dle frosting, livellando bene la superficie e farte raffreddare in frigo per 30 minuti. Poi versate la glassa al centro della torta e fate scorrere - tipo lacrime - lungo i bordi. Nel mio caso la glassa ha quasi totalemnte ricoperto la parte arancione, eprche; usando una teglia piu' larga, la torta e' risultata piu' bassa. Di qui l'idea di decorarla come un piccolo cimitero!!!!
Frosting
1 confezione di philadelphia, morbido
1 1/2 tazza di zucchero a velo
3 cucchiaini di cacao
1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto di arancia
***
375 ml panna fresca
3/4 tazza di zucchero a velo
colorante arancione a piacere
Montate la panna - non troppo dura - con lo zucchero e il colorante e conservate in frigo. Montate il philadelphia finche' diventa chiaro e aggiungetevi gradualmente lo zucchero, il cacao e la cannella. Quando e' ben montato, amalgamatevi la panna montata con delicatezza .
Glassa/Ganache al cioccolato di copertura:
120 gr cioccolato fondente (70%)
25 gr burro
3 cucchiai di glucosio
125 ml panna fresca liquida
Portare a bollore, ma senza far bollire, la panna. Metere in uan ciotola il resto degli ingredienti e versarvi sopra la panna calda. Far riposare 3 minuti, poi mescolate gentilmente con una piccola frusta e fate riposare 3-5 minuti prima di usarla per la torta.
Per le decorazioni:
Fantasmini: due caramelle rotonde per il corpo; fondant bianco per il lenzuolino e cioccolato fondente per gli occhi
Lapidi: biscotti al cioccolato con la scritta in glassa, farina di cocco colorata
Zucchette: fondant colorato
Pipistrelli: fondant bianco spruzzato con colorante nero