Torta dell’alba
dedicata a Danidani

Non sapevo che nome dare a questa torta. Alle 5,30 di questa mattina, mentre già cercavo di ignorare l’allarme pipì nel mio cervello, quello stupido decoder di sky in camera mia ha deciso di mettersi a lampeggiare proiettando una luce verde intermittente sul mio tenero corpicino addormentato sotto il piumino. Dopo aver imprecato cercando il telecomando, zittito la cucciola che mi saltava addosso con la palla in bocca è stato impossibile riuscire ad addormentarmi. E ho pensato ad una torta, quindi la torta dell’alba.
Quando inizio a cucinare parto sempre cercando di seguire una ricetta ma proprio non c’è verso. Quindi nonostante il libro di Hermè aperto sul tavolo sono andata per la mia strada seguendo l’istinto e se spesso vado a sbattere stavolta direi che è andata bene. Ed è dedicata a Danidani proprio perchè lei spesso dice che le sue sono non ricette e pensavo a lei mentre mettevo insieme idee e ingredienti.
Ecco cosa ha prodotto la mia mente bacata mentre costringevo il marito a sbucciare 2 kg di patate perchè avevo anche voglia di gnocchi.
Ingredienti
Base
Ho usato una pasta brisè comprata per sbaglio al posto della sfoglia, ma va benissimo un guscio di frolla o di brisè fatta come si conviene.
Ripieno
4 mele gialle, il succo di un limone, 20 noci, 50 gr di pinoli, un cucchiaio di zucchero di canna, vaniglia.
Ho tagliato le mele a dadini, irrorate con il succo di un limone, un cucchiaio di zucchero di canna, le noci spezzettate, i pinoli interi e ho grattato i granellini di vaniglia. Messo lì in attesa.
Crumble
100 gr di mandorle pelate
100 gr di zucchero di canna
100 gr di farina
100 gr di burro freddo a dadini
1 cucchiaino di miele
La punta di un cucchiaino di lievito
Ho usato lo zucchero di canna perchè non avevo voglia di andare in cantina a prendere lo zucchero!
Ho macinato le mandorle con lo zucchero, aggiunto la farina alla quale ho aggiunto il pizzico di lievito, ho tagliato a dadini il burro freddo, messo il cucchiaino di miele perchè non c’è storia e anche la frolla viene molto meglio. Ho sfregato con le mani gli ingredienti tra loro e fino a quando si sono formati dei bei grumolotti.
Steso la pasta brisè sul fondo della teglia con la carta forno sotto. L’ho bucherellata e ho aggiunto le mele.

Ho cosparso con i grumolotti lasciati cadere sopra la torta e infornato a 170 per 40 minuti tenendo d’occhio che la superficie non diventasse troppo scura. E voilà, davvero buona. Brava Pier! Ecco l'interno