pandispagna bagna al maraschino farcitura con creme miste al 50% Crema pasticcera Pasta di mandorle Copertura di pasta di mandorle intrecciate Maraschino 40 % vol.
Pandispagna:
550 gr. uova
550 gr. zucchero
150 gr. glucosio
340 gr. tuorli
buccia gratt. di un'arancia
600 gr. farina
180 gr. fecola
Montare le uova con lo zucchero ed il glucosio, incorporare a poco a poco i tuorli e la scorza d'arancia. Setacciare la farina con la fecola. Miscelare il tutto delicatamente a mano con la spatola. Cuocere a 170-180 °valvola a perta per circa 20-25 min. Utilizzare stampi alti 4-5 cm
Crema pasticcera:
1 lt latte
300 gr. zucchero
250 gr. tuorli
80 gr. farina
1 bacca vaniglia
buccia d'arancia
Bollire il latte con la bacca di vaniglia e la scorza d'arancia. A parte battere i tuorli con lo zucchero e la farina. Incorporare le due masse e portare a cottura a 85°
Pasta di mandorle per l'intreccio:
1 kg di mandorle bianche
800 gr. zucchero
300 gr. cubetti di arance
15 tuorli sodi
100 gr. albumi montati
Raffinare ai rulli (?)le mandorle leggermente bagnate con lo zucchero, i cubetti d'arancia e la vaniglia. Quando la massa e' ben liscia e raffinata, incorporare a mano o in planetaria i tuorli passati al setaccio. Correggere la massa con gli albumi sbattuti.
Bagna
300 gr. acqua
200 gr. zucchero
100 gr. maraschino
Far bollire e quando lo sciroppo e' freddo unire il liquore
Crema per la farcitura
pasta di mandorle raffinata con i tuorli sodi gr. 500
crema pasticcera gr. 500
liquore Maraschino gr. 100
Miscelare il tutto per farcire
Montaggio:
Tagliare il pandispagna in due dischi. Bagnare ciascun pezzo e procedere allla farcitura. decorare la torta con la pasta di mandorle per l'intreccio. Far riposare per un minimo di dodici ore, affinche' la pasta di mandorle si presenti con la consueta crosta. Cuocere in forno a 200-230°possibilmente dando il massimo calore al cielo del forno. Appena e' cotta decorare con gelatina di albicocche calda
Ultima modifica di rosanna il 26 ott 2009, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Rosanna
L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare. (Silvano Fausti sj)
Cielo aperto o Valvola aperta... i forni professionali hanno un comando che permette l'uscita dell'aria...noi casalinghe mettiamo una presina..i pasticceri aprono la valvola...
Rosanna
L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare. (Silvano Fausti sj)
non so come ringraziarti..non immagginavo esistesse pure la ricetta! e dire che volevo farmela comprare!
i pan di spagna non li ho mai fatti...ho paura a cimentarmi in una torta così!tu l'hai mai fatta?..devo trovare la pasta di mandorle..alla metro potrei trovarla o devo chiedere in una pasticceria?
mai mangiata adesso vado a vedere su internet come si presenta....
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´ Andrea Segre´(Cibo)
Pasta di mandorle per l'intreccio: ! kg di mandorle bianche 800 gr. zucchero 300 gr. cubetti di arance 15 tuorli sodi 100 gr. albumi montati Raffinare ai rulli (?)le mandorle leggermente bagnate con lo zucchero, i cubetti d'arancia e la vaniglia. Quando la massa e' ben liscia e raffinata, incorporare a mano o in planetaria i tuorli passati al setaccio. Correggere la massa con gli albumi sbattuti.
Rosanna grazie per la ricetta! ..questa è una torta molto in uso nelle pasticcerie del mio paese e mi ha sempre incuriosito. Avrei però difficoltà a reperire il glucosio.....ma dove si compra ...e poi un'altra cosa...... non ho ben capito il procedimento della pasta di mandorle per l'intreccio
Questa è una delle mie torte preferite, non sempre la trovo buona nelle pasticcerie, a volte è troppo dolce, quasi stucchevole, altre troppo il liquore...io non mi sono mai cimentata nel farla, adesso che ho una bella ricetta , magari... Grazie Rosanna
rosanna ha scritto:Cielo aperto o Valvola aperta... i forni professionali hanno un comando che permette l'uscita dell'aria...noi casalinghe mettiamo una presina..i pasticceri aprono la valvola...
ciao rosanna è una delle mie torte preferite grazie per la ricetta ,da provare ma dimmi se ho capito la doratura dell'intreccio va fatta con calore del grill con lo sportello del forno appena aperto ,appunto con una presina
Pasta di mandorle per l'intreccio: ! kg di mandorle bianche 800 gr. zucchero 300 gr. cubetti di arance 15 tuorli sodi 100 gr. albumi montati Raffinare ai rulli (?)le mandorle leggermente bagnate con lo zucchero, i cubetti d'arancia e la vaniglia. Quando la massa e' ben liscia e raffinata, incorporare a mano o in planetaria i tuorli passati al setaccio. Correggere la massa con gli albumi sbattuti.
e raffinare ai rulli intende frullare ? e gli albumi vanno montati a neve o leggermente con una forchetta ? ultima domanda : la pasta di mandorle raffinata con i tuorli sodi gr. 500 x la Crema per la farcitura va presa dalla pasta di mandorla per l'intreccio ?
rosanna ha scritto:Cielo aperto o Valvola aperta... i forni professionali hanno un comando che permette l'uscita dell'aria...noi casalinghe mettiamo una presina..i pasticceri aprono la valvola...
Rosanna,manca la quantita di mandorle necessaria
Luciana In tutte le cose e' la passione che fa la differenza. Testarda
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
ciao rosanna è una delle mie torte preferite grazie per la ricetta ,da provare ma dimmi se ho capito la doratura dell'intreccio va fatta con calore del grill con lo sportello del forno appena aperto ,appunto con una presina
e raffinare ai rulli intende frullare ? e gli albumi vanno montati a neve o leggermente con una forchetta ? ultima domanda : la pasta di mandorle raffinata con i tuorli sodi gr. 500 x la Crema per la farcitura va presa dalla pasta di mandorla per l'intreccio ?
Luciana In tutte le cose e' la passione che fa la differenza. Testarda
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI