Se saranno commestibili vi scrivero' la ricetta

E' piu' che commestibile,é golosa

Torta con crema frangipane ed albicocche di Ernst Knam (da cucina gourmet del mese di giugno 2010.)
Per uno stampo con fondo amovibile di 20/22 cm di diametro od uno rettangolare di 11x35 ci vorranno 200 gr di pastafrolla ( a mio parere ce ne vogliono 250 gr, ci sono riuscita ma é stata duretta.)
Pasta frolla (Knam)
- 100 gr di farina 00
- 60 gr di burro
- 40 gr di zucchero semolato
- 2 gr di lievito chimico
- 2 gr di sale
- 1 tuorlo
- 1 bacello di vaniglia
- 1 limone non trattato
preparazione
Setacciate la farina con il sale sulla spianatoia,unite il lievito i semi di vaniglia.
Formate una fontana e sgusciate al centro l'uovo,il burro lavorato a pomata con lo zucchero,la buccia grattugiata del limone.lavorate con la punta delle dita,inglobando man mano la farina.Quando l'impasto é omogeneo fate una palla e mettete in frigo per almeno due ore.Io l'ho lasciata una notte per comodita.(io ho messo tutto nel Ken poi ho formato la palla a mano)- 6/8 albicocche
50 gr di gelatina di albicocche per abricoter alla fina la torta.
Burro e farina per lo stampo.
[list]100 gr di burro
[*]100 gr di zucchero semolato
[*]1 uovo
[*]50 gr di farina di mandorle
[*]50 gr di farina di pistacchi
[*](oppure pistacchi tritati finemente)
[*]30 gr di farina 00
[*]30 gr di cioccolato fondente al 60% in granella (io non l'ho messo mi sembrava eccessivo)
[*]10 gr di grué di cacao
Occorrente
uno stampo da 20/22 cm a bordi bassi,fondo amovibile.
Procedimento
Preparare la frolla.
Preparare poi la crema:riunite il burro morbido a pezzetti in una ciotola e lavoratelo con il frullatore elettrico od a mano,finche' lo zucchero non sara' sciolto completamente.Sbattere l'uovo ed incorporatelo con le fruste elettriche versandolo a filo.
Con un cucchiaio di legno incorporate la farina di mandorle ,quella di pistacchi e la 00.Unite cioccolato e fave di cacao.fino ad ottenere un composto omogeneo.Coprite con una pellicola il composto in modo che sia ben sigillato per evitare la formazione della crosticina.
Mette in frigo.Questa crema si puo' conservare una settimana)
Lavate le albicocche ,tagliatele in due e togliete il nocciolo.
Stendete la pasta frolla,spessore 3 mm e mettetela nello stampo imburrato ed infarinato.Togliete l'eccedente di pasta.Riponete in frigo per un'oretta.Io l'ho congelato perche 'ho fatto tutto a tappe per comodita.
Montate il dolce:
Riempite con la crema frangipane lo stampo fino a meta' altezza.Ponete le albicocche parte concava verso il basso ed infornate a forno caldo 180° per 40/45 minuti.
Lasciate raffreddare completamente.
Sciogliete la gelatina con un po' di acqua fredda,fate bollire per una decina di minuti poi spenellate la torta e lasciate rapprendere,servite.
Questa torta potete prepararla anche con altra frutta di stagione come uva,fragole,mele,pesche,fichi.