Ho fatto questo dolce per i 31 anni di mia figlia Manuela. Torta di compleanno
La torta si compone di :
Pan di spagna di cm24
crema pasticcera chantilly ( crema e 200gr di panna semimontata)
100gr di frutti di bosco
200gr di panna montata con semi di vaniglia e buccia di limone grattuggiata
guarnizioni di cioccolato a piacere ( io ho usato guarnizioni di glassa rocher *)
200ml di bagna al cointreau o altro liquore delicato a piacere.
Ingredienti del Pan di spagna:
5 uova medie a temperatura ambiente
150gr di zucchero semolato
75 gr di fecola di patate
75 gr di farina 0
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
sbattere a spuma le uova con lo zucchero, il sale e ed i semi di una bacca di vaniglia,finchè diventi un composto molto chiaro e spumoso, a questo punto setacciare 2 volte le farine ed inserirle a cucchiaiate nell'impasto, amalgamando dal basso verso l'alto con una spatola da pasticceria.
Inserire il composto in un cerchio ( non imburrato ) poggiato su una teglia rivestita di carta forno, e cuocere in forno statico preriscaldato , a 180° per circa 40'.
Sfornare e mettere su una grata a raffreddare.E' preferibile farlo almeno il giorno prima per farlo asciugare bene e per facilitarne il taglio.
Ingredienti per la crema pasticcera chantilly
500ml di latte intero
4 tuorli di uova
120gr di zucchero semolato
30gr di amido di mais
6gr di colla di pesce in fogli
1 pizzico di sale
200gr di panna semimontata
mettere a scaldare il latte senza farlo bollire
sbattere con una forchetta i tuorli con lo zucchero, il sale ed aggiungere l'amido di mais.
Versare il composto nel latte caldo e cuocere alla temperatura di circa 82°.
raffreddare un pochino e unire la colla di pesce reidratata e strizzata.
Coprire con la pellicola e porre in frigo a raffreddare ( io per comodità la faccio sempre il giorno prima dell'utilizzo ).Una volta fredda unire delicatamente i 200gr di panna semimontata.
Per il montaggio della torta
Dividere il pan di spagna in tre ( io ne ho usato solo 2 perchè non la volevo fare molto alta )
e bagnare con la bagna al liquore ottenuta con 150 ml d'acqua con qualche cucchiaio di zucchero a piacere e liquore a piacere .
Mettere la crema pasticcera sullo strato di pan di spagna ( io la metto sempre con una sac a poche con o senza beccuccio, con la punta tagliata della stessa misura dell'altezza della fetta di pan di spagna,in modo che la farcitura sia equilibrata,non di più e non di meno ), mettere sulla crema i frutti di bosco(anche congelati )
ricoprire con l'altro strato di pan di spagna, ribagnare e ricoprirlo con gli altri 200gr di panna, montata con i semi della bacca di vaniglia e la buccia di limone grattuggiata finemente.
Guarnire a piacere.
Io ho usato della glassa rocher che avevo utilizzato per ricoprire un tronchetto di pasta bisquit (non ho foto purtroppo ) che conservata in frigo,al momento dell'utilizzo si riscalda e si può mettere in forma a piacere.
*Ricetta della Glassa rocher ( presa da una ricetta del Blog " I dolci di Pinella" ) https://www.pinellaorgiana.it/
525 gr di cioccolato al latte
175gr di cioccolato fondente (io al 74% )
200 gr di olio si semi di vinacciolo ( io avevo arachidi )
200 gr di nocciole tostate in granella.(la ricetta di Pinella prevede mandorle )
Sciogliere i due cioccolati ed aggiungere l'olio di semi , mixare molto bene ,quindi aggiungere la granella di nocciole. Conservare in frigo ed al momento dell'uso riscaldare a 35°.