
Sembra uno strano abbinamento quello del cioccolato con le patate ma ho voluto provare ed il risultato è più che soddisfacente. La torta, che non cresce molto in cottura, è morbidissima e si conserva anche molto bene tant'è che ci ho fatto merenda per 3 giorni di seguito :)
La ricetta me l'ha data una ragazza che utilizzava il nick di napapiiri sul forum di alfemminile, io l'ho un po' modificata.
Torta al cioccolato... e patate
75 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
150 g di farina
70 g di burro morbido
225 g di zucchero
125 g di patate bollite e passate
2 uova
4 cucchiai di latte
4 cucchiai di rum
2,5 cucchiaini di lievito
Procedimento
Montate le chiare a neve e mettele in frigorifero. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, lasciate intiepidire.
Montare i tuorli con lo zucchero ed i 4 cucchiai di latte, aggiungere anche il burro sciolto con il cioccolato (sempre continuando a sbattere), le patate bollite e ridotte in purea con lo schiacciapatate, ed il rum.
Unite la farina setacciata con il lievito in polvere e solo alla fine le chiare montate a neve ben ferma utilizzando un cucchiaio e compiendo movimenti circolari dal basso verso l’altro per non far smontare il composto.
Ungere una teglia medio-piccola, versarvi il composto ed infornare a 180° per circa 35 minuti.

Moderatrici, ho cercato ricette simili, mi sembra non ce ne siano. Spero non sia necessario un accorpamento, in tal caso chiedo scusa in anticipo.