torta al cioccolato e marsala
Una goduria da morire che noi abbiamo riprodotto (io e mia figlia Chiara) su due strati con la glassa anche in centro (stasera le foto)
Torta al cioccolato e marsala
100 g cioccolato fondente al 60% (abbiamo usato cioccolato al 72% perché era senza glutine]
100 g burro
175 g zucchero semolato
4 uova (codice 0 o 1, cioè bio o allevate all'aperto)
50 g farina di riso
1 cucchiaino colmo di lievito
3 cucchiai di Marsala
per la glassa:
70 g cioccolato fondente al 60%
70 g panna fresca
1 cucchiaio di Marsala
Mettete il cioccolato tritato e il burro a pezzi nel microonde (noi l'abbiamo messo nel bimby per 6 minuti a 50° velocità 3) e fate sciogliere a 450 W per un minuto, poi mescolate e fate sciogliere per un altro minuto. Mescolate ancora e fate raffreddare.
Nel frattempo mettete in una ciotola le uova intere e lo zucchero e fate montare bene fino a far duplicare il volume. (abbiamo fatto tutto il planetaria)
Quindi incorporate delicatamente la farina e il lievito, cercando di non far smontare l'impasto e il cioccolato fuso. (sempre in planetaria)
Versate il composto in uno stampo da 20 cm, coperto con carta forno, e infornate a 180° (statico) in forno già caldo per 35 minuti. (raddoppiando tutto, abbiamo fatto tre torte)
Lasciate raffreddare il dolce e con un cucchiaio bagnate la base del dolce.
Preparate la glassa, facendo riscaldare la panna in un pentolino dal fondo spesso. A fuoco spento, aggiungete quindi il cioccolato e quando si sarà sciolto, il Marsala e mescolate. (bimby 70° velocità 1 per 7 minuti, poi come da procedimento)
Versate la crema al cioccolato sulla torta. That's all!
Suggerimenti:
- se vi viene una bella crosticina sulla torta, conviene bucherellarla con una forchetta, per permettere al Marsala di arrivare fino al fondo;
- la torta si conserva morbida anche per 3/5 giorni;
- per aggiungere la nota croccante, potette sbriciolare sopra alcune meringhe;
- infine, se siete a dieta, conservatevi la ricetta per tempi meno duri… non ve ne pentirete!
questa la foto di Stefania... stasera la nostra fetta!

da leccare le scolature
anche se io non posso comunque