Torta al cioccolato e mandorle in 6 minuti

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Torta al cioccolato e mandorle in 6 minuti

Messaggioda imercola » 26 giu 2007, 18:22

6-MINUTE CHOCOLATE-ALMOND CAKE

Per 8:

4 cucchiai farina
4 cucchiai cacao in polvere
168 gr farina di mandorle
168 gr zucchero
140 gr cioccolato fondente
140 ml olio
3 uova
1 tuorlo
50 gr cilege disidratate, uvetta o noci
pizzico di sale
1 cucchiaino estratto di mandorle
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Sciroppo

50 ml acqua
50 ml zucchero
2 cucchiai amaretto
ciliege fresche e pistacchi per decorare

Setaccia la farina e il cacao e tieni da parte. Mescola zucchero e farina di mandorle e tieni da parte.
Spezzetta il cioccolato e scioglilo nel micro con l'olio, mescolando ogni 10 secondi. Non farlo diventare troppo caldo, ma controlla che sia tiepido.
Sbatti le uova e il tuorlo. Aggiungi le ciliegie o le noci secche, gli estratti e mescola. Aggiungi lo zucchero e la farina di mandorle, poi aggiungi delicatamente la farina e il cacao.
Imburra leggermente una teglia da microonde e spolvera con cacao in polvere. Versa il composto nella teglia e cuoci alla MAX temperatura per 6 minuti. Per essere sicura che e' cotto, gentilmente premi al centro della torta: se rimbalza al tocco e' pronto, se no fai cuocer un altro minuto e riprova.
Bolli acqua e zucchero. Fai raffreddare e aggiungi il liquore. E inzuppa la torta.
Decora a fette con ciliege fresche e pistacchi o con zucchero a velo

Nota: la ricetta non l'ho sperimentata ancora, ma oltre ad essere stata pubblicata sullo Houston Chronilce , e' stata creata dal pastry chef Eddie Van Damme, che gode di alta stima qui a Houston.
Ultima modifica di imercola il 27 giu 2007, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda elisabetta » 26 giu 2007, 22:12

Come sapore dovrebbe somigliare a una caprese, ma più morbida perchè bagnata con lo sciroppo, da provare appena farà meno caldo, grazie Imma!
elisabetta

Messaggioda mammamamma » 27 giu 2007, 9:16

Be' si può provare , con 6 min di micro mica si morirà dal caldo????
Stefania M
mammamamma

Messaggioda Aida » 27 giu 2007, 9:54

Sicuramente da provare, velocita' e sicura bonta', ricetta vincente!!! :lol:
Felicidade: viver sozinha.
Eu mesma.

Immagine
Aida

Messaggioda cilantro » 27 giu 2007, 11:46

Imma scusa che intendi per stampo da microonde.
Uno stampo al silicone o in pyrex???
Grazie per la risposta.
Cilantro
cilantro

Messaggioda imercola » 27 giu 2007, 12:54

che intendi per stampo da microonde.
Uno stampo al silicone o in pyrex???

fino a poco fa avrei detto pyrex, ma visto che e' stato sperimentato qui sul forum anche l'uso del silicone nel microonde, a questo punto puoi usare entrambi!

Sono andata a vedermi il tuo blog.....sei troppo forte! Una vera forza della natura!!!!!

P.S. Una domanda stupida, perchè LEMON TART, se negli ingredienti non c'è il limone?

Grazie del complimento! :oops: La tua non e' una domanda stupida, anzi.. mi sono resa troppo tardi di aver messo il titolo sbagliato!!! E' un 'errore di battitura, diciamo :oops: :oops: perche' lui aveva pubblicato due ricette: 6-minute almond chocolate cake e la lemon tart sul newspaper e quando sono andata a trascriverle ho messo entrambi i titoli, seguiti poi dalle ricette!!!! Sorry!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

torta dei 6 minuti di Imercola

Messaggioda brilly » 19 ago 2007, 22:14

torta dei 6 minuti.jpg
torta dei 6 minuti.jpg (8.58 KiB) Osservato 210 volte
ho fatto la torta che Imma aveva postato è vero 6 minuti di micro

4 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di cacao amaro
158 gr di farina di mandorle
10 gr di farina di cocco
120 gr di zucchero
140 gr di cioccolato fondente
140 gr di olio
3 uova
1 tuorlo
sale
Setacciare il cacao con la farina, sciogliere il cioccolato con l'olio nel microonde. Battere il tuorlo con le uova, aggiungervi lo zucchero, la farina di mandorle con la farina di cocco, il pizzico di sale, il cioccolato sciolto con l'olio ed infine la farina. Amalgamare gli ingredienti per bene. Io ho usato una tortiera in silicone a forma di girasole, porvi l'impasto, e introdurre nel microonde, al massimo della temperatura per 6'. Alla fine dei sei minuti controllare se al tatto rimbalza è cotta senno, un'altro paio di secondi. Stare attenti a far riposare la torta, come tutto ciò che viene cotto nel micro, alla fine del tempo che gli si è dato, il cibo continua a cuocere.
brilly

Messaggioda elvira » 20 ago 2007, 11:30

Molto bella, secondo te utilizzando una tortiera di ceramica i tempi variano?
elvira

Messaggioda imercola » 21 ago 2007, 11:16

Elvira, ti rispondo direttamente io! Non penso che ci siano varianti nella cottura, perche' la ricetta non parla di utilizzare contenitori di silicone, ma contenitori per il microonde. Io poi ho provato a cuocere dei piccoli plum-cake - usando l'impasto dei tortini dal cuore morbido - in ramekin di ceramica da 120 gr e si sono cotti in 1 minuto!!!! Quindi non ci dovrebbero essere problemi!
Imma

Imma

imercola

Messaggioda imercola » 23 ago 2007, 21:53

[justify]Ieri e oggi ho provato una nuova versione del dolce da 6 minuti al microonde (ne ho fatti 5 in totale), allegerendo la versione che avevo proposto sia su questo website sia sul mio blog (dove avevo usato oltre alla farina di mandrole anche un po' di farina di cocco, ottenendo un dolce molto piu' denso e simile alla caprese). Dopo una serie di ricerche sul web e diverse modifiche, ecco la ricetta. Questa nuova versione; bagnata e farcita potrebbe essere usata come torta di compleanno e tra preparazione e tutto in meno di un'ora - e senza accendere il forno - avete finito!!!!
questa la ricetta:
[/justify]

25 gr di cacao amaro
200 ml caffe' lungo forte bollente o acqua bollente
160 gr zucchero
120 gr farina
2, 5 gr bicarbonato di soda (dopo un paio di fallimenti, pare che si necessario usarlo, senza, il dolce rimane piatto e non vale sostituirlo con una dose maggiorata di lievito in polvere; lo so perche' ho provato anche questo!!!)
1, 25 gr lievito per dolci in polvere
100 ml olio o burro fuso
1 uovo
1 cucchiaio di essenza a piacere (vaniglia, arancia, limone...)
pizzico di sale

Sciogliete il cacao con 100 ml di caffe' bollente.
Mescolate in una ciotola la farina, zucchero, sale, bicarbonato e lievito, uovo, olio, il resto del caffe', l'estratto e aggiungetevi il cacao sciolto. Mescolate finche' tutti i grumi saranno scomparsi e versate nelal pirofila da microonde (silicone, pyrex, ceramica...)
High - 6 minutes DONE!!!

Imma

imercola

Re: Torta al cioccolato e mandorle in 6 minuti

Messaggioda Clara » 20 lug 2015, 14:47

Questa è proprio golosa e veloce :D Con una pallina di gelato : Thumbup :
E poi c'è da provare con il MO :D

Miky la provi? : Chessygrin : Sei l'unica che ancora cucina dolci :shock: :D *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Re: Torta al cioccolato e mandorle in 6 minuti

Messaggioda Patriziaf » 20 lug 2015, 20:58

Clara ha scritto:Questa è proprio golosa e veloce :D Con una pallina di gelato : Thumbup :
E poi c'è da provare con il MO :D

Miky la provi? : Chessygrin : Sei l'unica che ancora cucina dolci :shock: :D *smk*

certo che la farò!
:hi
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Doce Doce