Voglio precisare che questa torta l'ha preparata, ovviamente con il mio aiuto e supervisione
, il mio figliolo più piccolo per portarselaa cena dagli amici e magari fare anche bella figura 8))
Non è perfetta, ma se l'è cavata
Torta di cioccolato e banane di Ernst Knam
Ingredienti per una teglia da 26 cm
600 gr. di pasta frolla al cioccolato
3 banane (noi 4)
600 gr di crema al cioccolato
Limone
Gelatina per lucidare
Per la pasta frolla al cioccolato:
150 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
1 uovo (o due di piccole dimensioni)
Vaniglia
6gr di lievito in polvere
280 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
Per la crema al cioccolato:
300 gr di crema pasticcera fatta con:
250 gr di latte, 1 stecca di vaniglia, 15 gr di farina 00, 5 gr di fecola di patate,
2 tuorli, 40 gr di zucchero semolato
300 gr di crema ganache fatta con:
125 gr di panna liquida
175 gr di cioccolato fondente
Preparare la frolla lavorando il burro a pezzetti insieme allo zucchero, quindi aggiungere l’uovo (o le uova) ,
il sale e la vaniglia e impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Unire il lievito e la farina setacciati e il cacao quindi impastare bene il tutto, formare una palla e porla in frigo
avvolta in pellicola per qualche ora.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera: versare il latte in una casseruola, aggiungere la vaniglia e portare a bollore.
Intanto in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina e la fecola, stemperare il composto con un po’
di latte caldo e lavorare con la frusta. Aggiungere il composto di uova e farina al latte bollente e far cuocere per circa 3 minuti
continuando a mescolare con la frusta. Lasciar raffreddare.
Preparare anche la ganache: far scaldare la panna in una casseruola, aggiungere il cioccolato fondente, mescolare bene fino a
scioglimento totale.
Aggiungere la ganache alla crema pasticcera ormai raffreddata e mescolare bene.
Stendere la frolla ad uno spessore di circa 3 mm e foderare lo stampo. Distribuire sul fondo un terzo delle banane tagliate a fettine,
distribuirvi sopra la crema al cioccolato livellando bene.
Cuocere in forno (io ventilato) a 170° per circa 35 minuti.
Lasciar raffreddare la torta, sformarla e coprire la superficie con le fattine di banana rimanenti,
precedentemente passate nel succo di limone e disposte a cerchi concentrici leggermente sovrapposte.
Lucidare con la gelatina, ho usato la gelatina tortagel, ma Knam dice che si può usare anche quella in fogli.

che bravo che è
, capisco in questi momenti di aver loro