La torta alsaziana l'ho fatta un paio di volte qualche anno fa, adoperando la ricetta di Alda Muratori. E ha sempre avuto successo, perche' si tratta di un creme caramel all'interno di un guscio di pasta frolla. E a chi non piace il creme caramel (PER FAVORE NON ALZATE LA MANO TUTTI INSIEME!!!!)?
Comunque, le mele d'estate non mi attiravano troppo, cosi' ho usato delle belle ciliege rosse ed ho arricchiato la pasta frolal con un cucchiaio di fiori lavanda essiccati.
La ricetta, ripeto, e' di Alda Muratori dal forum della Cucina Italiana, modificata leggermente, ma veramente leggermente!

Pasta frolla:
300 gr di farina 00
225 gr di burro (ne prevedeva 200)
100 gr zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di lavanda essiccata (mia aggiunta)
1/2 cucchiao di lievito in polvere (mia aggiunta)
Ripieno:
250 ml latte
250 ml panna fresca
2 uova interre
2 tuorli
75 gr zucchero
aroma di vaniglia (io ho usato fiori di arancio)
ciliege snocciolate q.b.
Impastare gli ingredienti per la pasta frolla e foderare uan teglia a bordi alti (a cerniera).
Sbattere le uova con lo zucchero. Incorporarvi il latte, la panna e l'essenza. Filtrare attraverso un colino.
Disporre le ciliege sul fondo della pasta frolla; versarvi sopra il flan liquido e mettere in forno preriscaldato a 170, facendo cuocere per un'oretta. Consiglio di controllare dopo la prima mezz'ora e poi proseguire a controllare ogni 10 minuti. Per verificare se e' cotto, provate ad infilare una lama di coltello all'interno; deve uscire asciutta.
Sfornare. Far raffreddare prima a temeratura ambiente e poi mettere in frigo per almeno un'ora priam di servirla.
Nota personale: il profumo meraviglioso di lavanda e' molto piu' forte quando il dolce e' in forno o appena sfornato. Quando il dolce e' freddo, il sapore e' molto delicato.
La torta si e' spaccata sopra quando lo spostata dalla teglia, non durante la cottura.
Imma