Torta allo yogurt

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Torta allo yogurt

Messaggioda gattomatto » 9 dic 2007, 14:09

ANCH'IO HO UNA RICETTA BUONISSIMA DI UNA TORTA ALLO YOGURT CHE FACCIO SPESSO .
E' SEMPLICISSIMA .

INGREDIENTI: 5 UOVA
3 MISURINI EMEZZODI ZUCCHERO
6 MISURINI DI FARINA
1 MISURINO E MEZZO DI OLIO DI SEMI
1 YOGURT BIANCO DA 500GR.
30 GR. LIEVITO PER DOLCI
2 BUSTINE VANILLINA
3 ARANCE NON TRATTATE

IMPASTARE TUTTI GLI INGREDIENTI CON LA SCORZA DELLE ARANCE GRATTUGIATE.
UNGERE E INFARINARE UNA TORTIERA, ROVESCIARCI L'IMPASTO E METTERE IN FORNO A180° PER 30-40'.
NEL FRATTEMPO FAR BOLLIRE PER 10'IL SUCCO DELLE ARANCE CON 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO.
TOLTO IL DOLCE DAL FORNO E MESSO SU UNA GRATELLA PER RAFFREDDARLO, PRENDO UNA SIRINGA, SENZA L'AGO, LA RIEMPIO DEL SUCCO DELL'ARANCIA E LA INIETTO NEL DOLCE IN ORDINE SPARSO FINO A FINIRE IL SUCCO DELL'ARANCIA.

Nota dello Staff: L'uso del maiuscolo, equivale ad urlare. Pertanto ti chiediamo di usare caratteri minuscoli per scrivere i tuoi messaggi. Grazie
gattomatto

Messaggioda gattomatto » 9 dic 2007, 14:38

scusate mi sono scordata di specificare che per misurino intendo il barattolo dello yogurt piccolo(150 gr.)
la dose di lievito è esatta.
gattomatto

Messaggioda gattomatto » 9 dic 2007, 15:16

io metto tutti gli ingredienti nella planetaria poi aziono e mescola il tutto insieme.
la tortiera che uso è da 28 cm.
lo yogurt che uso (non so se posso dire la marca) ha il barattolo da 150gr. però va bene anche il barattolo da 125gr.
la dose volendo si può dimezzare così si dimezza sia il lievito che la vanillina.
gattomatto

Messaggioda gattomatto » 9 dic 2007, 15:49

in pasticceria lo so che i pesi sono importanti
questo dolce si "pesa" con i vasetti dello yogurt e quindi il reale peso degli alimenti varierà un pochino ma fidati riesce sempre.
lo yogurt che uso ha lo stesso vasetto di quello da 125gr, varia solo il peso dello yogurt dentro non la misura del vasetto.
gattomatto

Messaggioda Clara » 9 dic 2007, 16:20

Anche io ho una ricetta molto simile a questa, :D
in misura ridotta di 1 vasetto di yogurt da 125, 3 vasetti di farina,
2 vasetti di zucchero , 3 uova 1 vasetto di olio, 1 bustina di lievito.

Bella l'idea delle arance, facendo le proporzioni, per le mie quantità
ne basterebbero 2.

E' da provare.
Grazie Gattomatto :D
clara
Clara
MODERATORE

Re: Torta allo yogurt

Messaggioda cinzia cipri' » 25 dic 2012, 7:25

riporto su: mi è scaduto dello yogurt due giorni fa e visto che è kyr, mi strugge il cuore a buttarlo.
cinzia cipri'

Torna a Doce Doce