Torta allo sciroppo d'acero (Canada)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Torta allo sciroppo d'acero (Canada)

Messaggioda Dida » 7 gen 2007, 15:56

Maple syrup pie
Ingredienti:
una tazza di sciroppo d'acero - ½ tazza di acqua - 2 cucchiaiate di farina bianca 00 - 2 cucchiaiate di burro - 2 tuorli e 2 albumi - 4 cucchiaiate di zucchero a velo - una crosta da pie già cotta.

In un pentolino mescolare lo sciroppo, l'acqua tiepida, la farina, il burro e i tuorli, mettere il pentolino in un bagnomaria caldo e mescolare portando all'ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere uno o due minuti. Versare la crema nella crosta. Montare gli albumi con lo zucchero a neve fermissima, versare la meringa ottenuta sopra la crema e cuocere in forno già caldo a 170° per circa 10 minuti cioè sino a quando la meringa sarà colorita.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Sandra » 7 gen 2007, 17:03

Questa é perversa!!!Ne ho mangiata al mercato di Quebec, non ho mai osato rifarla!!Mi ricordo che la mangiai insieme a dei Fudges anche quelli credo allo sciroppo di acero, connubio micidiale ma che delizia!!Sandra :) :) :) :)
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 7 gen 2007, 17:06

Sandra ha scritto:Questa é perversa!!!Ne ho mangiata al mercato di Quebec, non ho mai osato rifarla!!Mi ricordo che la mangiai insieme a dei Fudges anche quelli credo allo sciroppo di acero, connubio micidiale ma che delizia!!Sandra :) :) :) :)

davvero? :shock: con cosa potrei sostituire lo sciroppo d'acero ?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Dida » 8 gen 2007, 9:09

Ross spero ti risponda Paola, io ho sempre usato lo sciroppo di acero che trovi anche in Italia nei supermercati ben forniti.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda ddaniela » 8 gen 2007, 9:15

Rossella ha scritto:
Sandra ha scritto:Questa é perversa!!!Ne ho mangiata al mercato di Quebec, non ho mai osato rifarla!!Mi ricordo che la mangiai insieme a dei Fudges anche quelli credo allo sciroppo di acero, connubio micidiale ma che delizia!!Sandra :) :) :) :)

Non lo trovi a Catania? te lo mando da Roma?

forse si può sostituire con un miele delicato e fluido? boh!!
ddaniela

Messaggioda ddaniela » 8 gen 2007, 9:16

ddaniela ha scritto:
Rossella ha scritto:

Non lo trovi a Catania? te lo mando da Roma?

forse si può sostituire con un miele delicato e fluido? boh!!

o con lo sciroppo di zucchero di canna o la melassa? le sto pensando tutte...
ddaniela

Messaggioda Sandra » 8 gen 2007, 9:25

Insomma povera Rossella, bisogna spedirglielo!!!!! :lol: :lol: :lol:
Vado al Super , lo compro e spedisco.quanto ne vuoi?Rossella non scherzo lo sai!!!Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Paol@ » 9 gen 2007, 7:28

Dida ha scritto:Ross spero ti risponda Paola, io ho sempre usato lo sciroppo di acero che trovi anche in Italia nei supermercati ben forniti.

Su questo mi sento un po' "di parte"....pero' esprimo una mia semplice e personale considerazione:secondo me lo sciroppo d'acero non e' sostituibile per il solo fatto che e' un prodotto naturale distillato dall'albero stesso quindi darebbe al dolce un sapore inimitabile.
Mal che vada si potrebbe, semmai, usare altri sciroppi + economici tipo Aunt Jemima che si usano anche per i pancakes...ma non si otterrebbe cmq. lo stesso gusto.
Paol@

Messaggioda Paol@ » 9 gen 2007, 7:30

Paol@ ha scritto:Ma la melassa no proprio non la consiglio , come sostituta non ce la vedo
Ultima modifica di Paol@ il 9 gen 2007, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Paol@

Messaggioda Paol@ » 9 gen 2007, 7:32

.....
Ultima modifica di Paol@ il 9 gen 2007, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Paol@

Messaggioda Rossella » 9 gen 2007, 7:33

Sandra ha scritto:Insomma povera Rossella, bisogna spedirglielo!!!!! :lol: :lol: :lol:
Vado al Super , lo compro e spedisco.quanto ne vuoi?Rossella non scherzo lo sai!!!Sandra

Ragazze grazie a Tutte, :D lo sciroppo di acero lo trovo anche qui, volevo sapere se era sostituibile secondo voi.
lo andrò ad accattare :wink:
baci.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Specialità dal mondo