torta all'arancia o al limone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

torta all'arancia o al limone

Messaggioda lallinat » 26 nov 2006, 12:52

Cari amici, inserisco una ricetta già  da voi conosciuta l'ho rifatta questa settimana ed è sempre buona, soffice soffice e con la crema:

Torta all'arancia
Laura Toro

Ingredienti
4 uova
220 g zucchero
250 g di farina
1 bustina lievito (anche meno)
1 bicchiere e 1/2 olio (anche 1 bicchiere, circa 130 g, uso quello di arachidi)
1 bicchiere acqua
scorza di 2 arance.

Preparazioni
Sbattere uova e zucchero, aggiungere in successione l'olio, l'acqua, la farina setacciata col lievito. Teglia da 26 cm. Infornare per 40-45 minuti a 180° (il mio forno, elettrico, è meglio metterlo a 170°).
La crema si fa con il succo di 4 arance, 3 cucchiai di zucchero e 3 di farina, facendo addensare sul fuoco sempre girando (ve la consiglio caldamente, tra l'altro è senza latte e uova quindi va bene anche per chi soffrisse di intolleranze varie).
Si può fare anche al limone (versione mia), usando le bucce di 2 limoni. In questo caso per la crema si usa il succo di due limoni, unito a 300 g di acqua, alla farina e a circa 100-150 g di zucchero (dipende da quanto sono aspri i limoni: assaggiate e decidete; considerate che la crema è un po' aspra ma va in mezzo a una torta dolce).
lallinat

Re: torta all'arancia o al limone

Messaggioda miao » 15 gen 2017, 13:12

IMG_3709.JPG
1

Questa torta ľ ho fatta ieri sera per cena con la mia amica Imma e Claudio la ricetta ha qualche diversità da questa ma è piaciuta : Thumbup : ï
miao

Messaggioda anavlis » 15 gen 2017, 13:42

Brava Annamaria! : Groupwave :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 15 gen 2017, 14:22

Brava Annamaria ! :D
Se puoi, riporta la ricetta che hai seguito tu, grazie :D *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 gen 2017, 14:36

trovata partendo da panperfoccia
http://theswancake.blogspot.it/2014/01/ ... o.html?m=1

sono entrata sul suo blog perché volevo fare il rotolo alla nutella
Torta all'arancia
300 g.farina
300 g.zucchero
3 uova intere
100 g. olio di semi
100 g. latte
16 g. lievitano polvere
1 arancia Intera non trattata.Fette di arancia per la decorazione (ho preo spunto da un altra ricetta e le ho caramellate .:fettine di arancia tagliate sottili cotte per 20 minuti in 200 g.acqua e 150 zuccheo
Ho messo nella planetaria ĺ arancia tagliata a cubetti con tutta la scorza,
la farina,lo zucchero,il latte,ľ olio,e le tre uova,ho foderato la teglia da 26 diametro con carta forno da versato il composto e cotta a 180 ' per 35/40 minuti
miao

Messaggioda Donna » 12 feb 2017, 10:39

Non rimarrà tra le mie torte preferite, ma vale la pena farla con alcune modifiche per renderla aranciosa.
Così com'è no. Ho sostituito l'acqua con la spremuta di arance, mentre avendo montato bene le chiare ho ridotto l'olio di semi a soli 50gr.
La cremina l'ho fatta con la fecola per non sentire la farina. La decorazione fatta con spicchi do arance spellate e zucchero di canna con un po' di burro.
Come vedete anche a me le foto fanno schifo. : Chessygrin :
Allegati
P_20170212_101922.jpg
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Donna » 12 feb 2017, 10:42

Si vede meglio come viene l'impasto cotto?
Allegati
P_20170212_102006.jpg
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Doce Doce