Purtroppo quando mio marito mi ha caricato le foto sul nuovo cellulare mi ha perso mezza rubrica e gran parte delle foto.
Ho a casa tutti gli ingredienti: se avrò il tempo lo rifarò e poi manderò le foto a Silvana perchè io non riesco più a caricarle sul Forum ( la vecchiaia avanza
Vi passo la ricetta perchè è semplicemente divino; non è affatto difficile da realizzare ma per girare la massa ho dovuto passare la pentola a mio marito: io non ce l'ho fatta.
Con questa dose ho realizzato un torrone molto grande
TORRONE MORBIDO AL CIOCCOLATO di Leonardo Di Carlo
Miele di acacia 700 g
Zucchero semolato 400 g
Bacca di vaniglia 2 g
Albume 125 g
Zucchero semolato 125 g
Coeur de Guanaja 80% 300 g
Nocciole tostate (o altra frutta secca) (ottimo con anacardi) 800 g
Cuocere a 130°C i primi tre ingredienti elencati. Quando questi arrivano a 115°C iniziare a montare l'albume con lo zucchero e la buccia di limone. Aggiungere a filo gli zuccheri cotti e lasciar montare finchè raggiunge i 60°C e, solo allora, aggiungere la copertura fusa e la frutta secca riscaldata a 40-45°C. Mescolare lentamente e stendere tra due fogli di ostia (altezza un dito) e lasciar riposare tutta la notte a temperatura ambiente.
Tagliare della forma voluta e, eventualmente, glassare con copertura fondente.
NB se l'ambiente è molto umido cuocere lo zucchero a 131°C, se molto secco a 129°C.

siccome Etta non ha la planetaria a disposizione ha detto che ha fatto il torrone napoletano,questo di Di Carlo è napoletano?
sono quelli a destra,sotto forma di alberelli,scuri alla gianduja e bianchi con ripieno di pistacchio
Gaudia è GAUDIOSO!!!!!!...mi mancavano le ostie...