Torrette di grano saraceno ai cavoletti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Torrette di grano saraceno ai cavoletti

Messaggioda imercola » 22 mar 2007, 23:05

Questo piatto faceva parte dell'entree' (doveva fornire carboidrati e verdure); e' un piatto di mia totale invenzione, che non so perche' mi ricorda in qualche modo i pizzoccheri deconstructed!!!

Torrette di grano saraceno ai cavoletti di bruxelles

Per la pasta:

150 gr farina bianca
150 gr farina di grano saraceno
3 tuorli
1 cucchiaio di olio
acqua q.b.

Impastare tutto e far riposare. Poi stenderla con la macchinetta - spessore medio (Atlas n 3) - e ritagliare dei cerchi. Sbollentarli per un minuto e far raffreddare.

Ripieno:

2 fette di bacon, a dadini
1/2 cipolla
100 gr carote taglaite a julienne
900 gr di cavolini (io ho usato i congelati)
200 gr bechamel densa

Mettete il bacon in una padella calda e fate rilasciare parte del grasso (non fatela cuocere troppo, deve rimanere morbida), aggiungete un cucchiaio di olio e fatevi saltare la cipolla e le carote per un paio di minuti. aggiungete i cavolini e fateli cuocere.
Quando sono cotti, amalgametevi la bechamel e fateli raffreddare.

Immagine

Alternate un disco di pasta con un po' di ripieno, per un totale di 4 cerchi di pasta e 3 strati di ripieno. Sull'ultimo strato, spolverate del parmigiano e mettete un bel pezzetto di burro. cuocete in forno 380 per 15 minuti.

Se non avete il cerchio in metallo, potete comunque ottenere lo stesso risultato o usando una lattina di fagioli svuotata e privata del coperchio superiore o inferiore, oppure potete farlo manualmente, dal momento che la bechamel fungera' da collante. Per un effetto piu' scenografico, provate a fare le sfoglie quadrate, ma non disponetele parallele l'una all'altra, ma incrociate (non so se rendo l'idea, magari qualcun altro e' piu bravo di me a spiegare :oops:).

Immagine

questa foto e' stata scattata prima della cottura in forno.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Torna a Dalla padella alla brace