° Torciglioni con trota e zafferano e pinoli tostati

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Torciglioni con trota e zafferano e pinoli tostati

Messaggioda Donna » 24 gen 2009, 13:35

Quando ero piccola andavano di moda i ristorantini nelle vicinanze dei laghetti o fiumi dove era possibile fare pesca sportiva.
Una volta pescato, si poteva pagare il pesce oppure farselo cucore dal ristoratore.
Un ristorante in particolare dove eravamo soliti andare, ci faceva dei tortiglioni alla trota il cui sapore ricordo ancora. Ieri dal pescivendolo non c'era molta scelta, e mi sono riproposta di fare della pasta alla trota per oggi a pranzo anche se non quella ricetta.

per 3-4 persone:
1 trota grande (400-500gr di peso)
mezza cipolla
1 aglio
1 bustian di zafferano
prezzemolo
pinoli tostati

Mettere a bollire con poca acqua la trota con alloro, cipolla e carota. Dopo circa 10 minuti togliete la trota e lasciate la testa. Fate continuare a stringere il fumetto.
Spolpare la trota con attenzione.
In un tegame fate soffriggere la cipolla e aglio con il prezzemolo. Aggiungete la polpa di trota,allungando ogni tanto con il suo fumetto. Prima della fine, aggiungete lo zafferano.
Cuocete i tortiglioni e mantecate con la polpa di trota, impiatatte con prezzemolo fresco e i pinoli tostati.

In casa mi hanno suggerito che, per "arrotondare" il sapore si potrebbe aggiungre 2-3 cucchiai di olio soffritto nell'aglio. :saluto:
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: ° Torciglioni con trota e zafferano e pinoli tostati

Messaggioda cinzia cipri' » 24 gen 2009, 14:02

una bella ricetta profumata :D
gia' dal titolo mi ha ispirata :D
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 24 gen 2009, 17:32

cinzia cipri' ha scritto:una bella ricetta profumata :D
gia' dal titolo mi ha ispirata :D

Se ha ispirato te che sei così brava mi fa piacere! ;-)) :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 24 gen 2009, 17:53

beh...e' queste son forse poco belle????
bravissima
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 24 gen 2009, 18:30

ZeroVisibility ha scritto:beh...e' queste son forse poco belle????
bravissima

Quoto Ettore :D
eccezziunaleveramente *smk*
p.s.
non so se... sta gia in arichvio 8)) 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 24 gen 2009, 18:55

si' questa e' veramente una ricetta interessante e mi stuzzica.
Quindi, finite la quintalata di alici (sto pregando che vengano ospiti improvvisi a pranzo domani), magari la faccio ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 25 gen 2009, 7:37

Magnifica , Donna .Peccato che non posso :?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace