° tonno sott'olio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° tonno sott'olio

Messaggioda anavlis » 14 apr 2007, 7:58

Questa ricetta mi è stata “consegnata” da una signora Usticese che, quest’anno, ha già compiuto 104 anni! considera le figlie (ottantenni ) “vecchie” e scansafatiche.

Una ruota di tonno fresco di 3/4kg – tagliare a pezzi grossi – lavare sotto l’acqua – sistemare dentro una pentola - ricoprire (tre dita sopra) con la seguente soluzione salina: per ogni lt d’acqua gr 170 di sale marino – cuocere per 1 ora circa.

Scolare – ripulire dalle parti di scarto (pelle, parti scure*…) – tagliare a pezzi, della misura riferita al barattolo che si utilizzerà - asciugare all’aria (girando i pezzi) per 24 ore.

Riporre nei barattoli i pezzi di tonno PESATI, questa operazione serve a stabilire quanta soluzione salina aggiungere nel barattolo, che è di 6cc (con la siringa) per ogni 100 gr di tonno – coprire con olio di semi.

La signora non ha mai sterilizzato i barattoli…e pare, non sia morto nessuno. Io li sterilizzo e con questi tempi: 2 ore per un contenuto di max gr200 – 3 ore per un peso più alto.

Cambiando i tempi di cottura, la procedura è la stessa per la preparazione dello sgombro sott’olio, l’alalunga….

*le parti di tonno meno pregiate, quelle di scarto, le utilizzo per la preparazione del ragù di tonno.

adesso vado a.... :-?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 14 apr 2007, 8:52

tonno.jpg
tonno.jpg (9.58 KiB) Osservato 121 volte
Ciao Silvana :D
Anch'io procedo allo stesso modo.
Antonio e family hanno pescato una quantita' di tonni non indifferente a Settembre scorso, ti mostro qualche foto del procedimento, potra' essere utile a qualcuno.

Una parte del pescato :lol: :lol:

Per quanto riguarda la proporzione di sale credo di usarne un po' meno, tra i miei appunti non riesco a trovarlo, lascia che chieda ad Antonio lui se lo ricordara' (a memoria sto messa proprio maluccio :oops: )
ci aggiorniamo e grazie ancora :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Frabattista » 14 apr 2007, 20:03

tonno sott'olio fatto in casa :thud: :thud: :thud:

.... ma si vede dalle ultime ricette che si pensa già all'estate .....
almeno queste piatti mi ispirano voglia di vacanze :D
Frabattista

Messaggioda laura-luna » 14 apr 2007, 20:38

....mi ispira molto, non li ho mai messi sott'olio....ma la soluzione salina la fate voi oppure è un preparato da prendere in negozio o in farmacia?

laura-luna
laura-luna

Messaggioda anavlis » 14 apr 2007, 21:36

laura-luna ha scritto:....mi ispira molto, non li ho mai messi sott'olio....ma la soluzione salina la fate voi oppure è un preparato da prendere in negozio o in farmacia?

laura-luna

Ciao :D
devi solo aggiungere il sale nell'acqua. Io, seguo le proporzioni che ho indicato: ogni litro d'acqua - gr170 di sale.
La stessa salamoia l'aggiungo all'olio con il rapporto di cui sopra.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda laura-luna » 15 apr 2007, 8:18

GRAZIE, ....anciora una piccola cosa, mi spieghi come sterilizzi tu i vasi?....

laura-luna
laura-luna

Messaggioda maria rita » 21 apr 2007, 15:12

Ma che belle ricette! Grazie
maria rita

Re: tonno sott'olio

Messaggioda cinzia cipri' » 11 feb 2009, 9:49

e il tonno sott'olio? subito nelle conserve!
cinzia cipri'

Re: ° tonno sott'olio

Messaggioda miao » 17 feb 2010, 10:52

Cercavo questa ricetta, mi piace molto il tonno cosi' se trovo pesce freschissimo la faccio grazie Silvana *smk*
miao

Messaggioda anavlis » 17 feb 2010, 21:45

L'altro giorno ho aperto un grosso barattolo di tonno sott'olio che credevo avesse portato mio figlio da casa sua (è ritornato per adesso a casa mia)
Mi era sembrato particolarmente buono, bei pezzettoni sodi e gustosi...insomma mi era piaciuto molto, tanto che ho poi chiesto a mio figlio che provenienza avesse questo tonno. Mi guarda e mi dice:"è quello che hai fatto tu due estati fa" :thud:
La sterilizzazione lo ha conservato benissimo. In quella preparazione avevo aggiunto anche grani di pepe rosa secco e l'olio lo avrò sicuramente mescolato con olio evo (forse biancolilla che è meno fruttato) perchè non era solo olio di semi.
Credetemi era ancora molto buono :wink: E' una ricetta collaudata varie volte e mi ha dato sempre grandi soddisfazioni.
Il problema è diventato trovare pesce buono, tonno nostro, e anche a prezzi ragionevoli!!!!!!!!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 9 mag 2012, 20:23

Grazie Silvana thank you *smk*
miao

Messaggioda ZeroVisibility » 15 dic 2012, 11:44

Ho un paio di kili di tonno che stanno bollendo nella soluzione salina indicata da Silvana..
Mi sembra che il sale sia tanto, ma non ho cambiato una virgola per il momento..
Mi e' venuto pero' un dubbio.. Se lo preparo oggi, durante le Feste e' gia' mangiabile o bisogna aspettare di piu' e lasciare che l'olio faccia la sua parte???? :roll: :roll: :roll:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 15 dic 2012, 22:49

ZeroVisibility ha scritto:Se lo preparo oggi, durante le Feste e' gia' mangiabile o bisogna aspettare di piu' e lasciare che l'olio faccia la sua parte???? :roll: :roll: :roll:

Sei bravo e ci sei arrivato da solo, sarebbe meglio aspettare un poco :result^ Ho mangiato uno splendido condimento, preparato dalla mia amica usticese, con il tonno sott'olio che sostituisce la sarda nel condimento della pasta con le sarde. Il procedimento è uguale e con gli stessi ingredienti. In più c'è l'uva passa, oltre alla passolina=uvetta di corinto, e le mandorle tritate. Alla fine si aggunge il tonno sott'olio. L'ha cotta al forno, usando un tipo di pasta a sigaretta (non ricordo come si chiama) pangrattato sopra e sotto.
Debbo dichiarare che il finocchietto selvatico di Ustica è superiore anche del nostro selvatico di montagna! Pensavo che esagerasse quando mi decantava quello di Ustica, avendolo provato ha una marcia in più.
Metterò la ricetta appena preparerò io il piatto.

Buon lavoro Ettore *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 16 dic 2012, 11:05

anavlis ha scritto: ci sei arrivato da solo, sarebbe meglio aspettare un poco....

I vasi sono nel pentolone per la sterilizzazione...
A Natale, comunque, lo voglio assaggiare.. L'aspetto e' bellissimo ( anche perche' il mio pescivendolo mi ha dato un filettone stupendo..) e la curiosita' e' tanta..
Per il costo....meglio non parlarne.. :lol: :lol: :mrgreen:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 17 dic 2012, 10:35

ZeroVisibility ha scritto:Per il costo....meglio non parlarne.. :lol: :lol: :mrgreen:

immagino :shock: anche a Palermo, e nel periodo giusto, è rincarato di molto! A maggio prossimo, conto di andare a comprare "la bestia" a Marsala. Freschezza assicurata e prezzo ragionevole.
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace