° Tonno morbido in crosta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Tonno morbido in crosta

Messaggioda Sandra » 16 feb 2010, 21:26

Ricetta recuperata dalla confezione di tonno congelato Picard.l'avevamo fatta con Chantal, ci era piacciuta,oggi l'ho rifatta con tonno fresco.

Immagine

Tonno morbido in crosta

2 tranci di tonno di circa 2,5 cm
1 uovo
farina
1 cucchiaino di semi di coriandolo schiacciati grossolanamente
2 cucchiai di sesamo
2 cucchiai di semi di papavero
1 cucchiaio di semi di cumino ( questa volta dimenticato)
Olio di girasole per cuocere
1 cucchiaio di salsa di soia dolce
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Passare i tranci di tonno,prima nella farina,poi nell'uovo battuto,poi nei granini.
Scaldare la padella con poco olio,dorare dalle due parti il pesce per circa 3 minuti per parte.Dipende dalla cottura che desiderate e dallo spessore della fetta.
Ritirare i tranci,tagliarli,servirli sul piatto caldo,rapidamente deglassate la padella con limone,salsa di soia ed olio di sesamo.
Il mio cavolo era quello che prevedeva la mia dieta questa sera!! :D
.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Tonno morbido in crosta

Messaggioda rosanna » 17 feb 2010, 6:05

deve essere ottimo, grazie sandra !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 17 feb 2010, 7:29

Un ottima preparazione , sia nell'aspetto che nel sapore immagino ...e anche veloce mi sembra.. se trovo il tonno la faccio grazie Sandra :fiori:
miao

Messaggioda anavlis » 17 feb 2010, 10:23

Ottimo! lo proverò senz'altro :D :D
Faccio anch'io qualcosa di simile. Nel periodo di tonni freschi, quando si trova il nostro (è sempre più raro) mi faccio dare quello che noi chiamiamo filetto e lo preparo così: lo "massaggio" con olio EVO e ci passo sopra sale e sesamo, lo cucino facendo fare la crosta con poco olio. Anche a me piace rosato dentro :yeeeeh: Freddo lo affetto e lo condisco con un battuto di olio Evo, limone spremuto, sale, pepe e un cucchiaino da te di senape di dijon.
Grazie Sandra, ti sei rimessa all'opera alla grande!!!!!!!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 17 feb 2010, 10:36

bellissima ricetta, ha un ottimo aspetto.
Anche la variante di Silvana mi fa moltissima gola.

Sandra... tu a dieta? :|?
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Sandra » 17 feb 2010, 10:40

anavlis ha scritto:Ottimo! lo proverò senz'altro :D :D
Faccio anch'io qualcosa di simile. Nel periodo di tonni freschi, quando si trova il nostro (è sempre più raro) mi faccio dare quello che noi chiamiamo filetto e lo preparo così: lo "massaggio" con olio EVO e ci passo sopra sale e sesamo, lo cucino facendo fare la crosta con poco olio. Anche a me piace rosato dentro :yeeeeh: Freddo lo affetto e lo condisco con un battuto di olio Evo, limone spremuto, sale, pepe e un cucchiaino da te di senape di dijon.
Grazie Sandra, ti sei rimessa all'opera alla grande!!!!!!!

Lo facevo anch'io cosi' ma con il passaggio nella farina e nell'uovo viene avvolto da una deliziosa crostina di semi!!

Si Nico a dieta!!L'india ha colpito + 2,5 ,sono tanti!! :lol: :lol: Li sento tutti sul ginocchio scassato :(
Sandra
MODERATORE

Messaggioda jane » 17 feb 2010, 11:03

Questa ricetta mi conviene bene per la mia dieta (meglio che les caramels mous)
bel piatto, brava *smk*
Jane
jane

Messaggioda Dida » 17 feb 2010, 16:39

Bellissima ricetta, la conservo per la prossima volta che trovo del tonno comprabile, sia come qualità sia come prezzo. E' diventato carissimo, ma mai come il pesce spada :(
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 17 feb 2010, 21:27

Sandra ha scritto: Lo facevo anch'io cosi' ma con il passaggio nella farina e nell'uovo viene avvolto da una deliziosa crostina di semi!!

Mi convince molto! con questo passaggio le crosticina migliora : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 18 feb 2010, 10:16

Ieri sera ho fatto i petti di pollo con questa crosticina!!Mauro niente pesce ma era attratto dalle spezie.Ottimi! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 feb 2010, 16:02

Sandra ha scritto:Ieri sera ho fatto i petti di pollo con questa crosticina!!Mauro niente pesce ma era attratto dalle spezie.Ottimi! :D

Ottima idea : WohoW : grazie ho bisogno di trucchi vari per rendere gradevole un tristissimo petto di pollo :thud: Anche un bel filetto alto :roll:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 18 feb 2010, 22:10

Sandra ha scritto:Ieri sera ho fatto i petti di pollo con questa crosticina!!Mauro niente pesce ma era attratto dalle spezie.Ottimi! :D

Deve essere buonissima Sandra, anch'io scelgo il pollo :roll: :D :wink: *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace