maria rita ha scritto:Io lo faccio più o meno come te, però prima sgrasso a vapore i tranci di tonno perchè le mie figlie non amano molto questo pesce e lo definiscono "grasso". Può essere una variante con pretese dietetiche?
Mah..leggi qua:
Il più pregiato (nonostante quello che dice la pubblicità) è però il Thunnus thynnus: le sue carni sono ricercatissime specie in Giappone, ove è alla base dei piatti di pesce crudo. Una varietà di qualità inferiore è l'Euthynnus pelamis o skip-jack, un piccolo tonno che raggiunge i 20 kg e dalla carne meno rosea. Dal punto di vista nutrizionale il tonno è un ottimo alimento perché ipocalorico (rigorosamente consumato al naturale) con un contributo proteico elevato e ricco di acidi grassi essenziali. Dovrebbe quindi entrare nella nostra dieta quasi quotidianamente; inoltre la sua versatilità permette di consumarlo come secondo o come base di sughi "proteici".
L'alimentazione - Dal punto di vista alimentare il tonno è molto ricco di proteine e non è molto grasso: mentre il tonno sott'olio, anche se sgocciolato, apporta da 260 a 300 kcal per 100 g, quello fresco arriva a poco più della metà. Non ha perciò senso usare il tonno sott'olio (anche perché difficilmente l'olio è di grande qualità e si ha la pazienza di sgocciolarlo bene al fine di diminuire il contenuto calorico). Poiché fresco si consuma raramente (la ventresca, la porzione ventrale del tonno, è particolarmente tenera), il miglior modo di introdurlo nella propria alimentazione è di consumare quello in scatola al naturale, che è ancora meno calorico di quello fresco. Anche in salamoia sarebbe da evitare per l'inutile contenuto di sale che comunque si assume.
È importante notare la differenza fra il tonno e il salmone (visto che si trovano facilmente entrambi in scatola e al naturale): il tonno non possiede la quantità di grassi del salmone (alimento lipidico-proteico) ed è essenzialmente un alimento proteico.
INFO AL.:
Tonno fresco
Carboidrati: 0; proteine: 21, 5; grassi: 8; acqua: 61, 5; colesterolo: 65; sodio: 43; calorie: 158.
Parte edibile: 90; calorie al lordo: 142.
Tonno in scatola al naturale
Carboidrati: 0; proteine: 20; grassi: 2, 6; acqua: 61, 5; colesterolo: 65; sodio: 390; calorie: 103.
Tonno sott'olio sgocciolato
Carboidrati: 0; proteine: 23, 5; grassi: 18, 5; acqua: 54, 6; colesterolo: 65; sodio: n.d.; calorie: 247.
http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/tonno.htm
Ciao
