tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda acidrave » 23 ott 2008, 7:36

facilissima e semplicissima: massimo 20 minuti ed è pronta. ricetta non ricetta, direbbero 3xDani e molti altri :D

Immagine

Immagine

prendere della zucca, tagliarla a cubetti piccoli piccoli e farla andare a vapore fino a che è morbida. Frullarla insieme a molto sale e pepe e poco olio, tenerla calda.

Tagliare a julienne 1-2 porri e metterli a grigliare su una bistecchiera insieme al tomino senza nulla; okkio al porro che brucia facilmente, tenetelo costantemente sott'occhio.
Mettere la sala a specchio sul piatto, il tomino sopra e i porri ancora sopra, finite con un filo di olio buono.
Ultima modifica di acidrave il 23 ott 2008, 8:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
acidrave
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 9 mag 2008, 7:26
Località: Cuneo

Re: tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda Sandra » 23 ott 2008, 8:19

Simpatica ricetta o non ricetta se preferisci!!Una curiosita',il tomino grigliato in questo modo riesce a diventare caldo e cremoso all'interno?Faccio qualcosa di analogo con i caprini semistagionati ma al forno e sotto al grill.Grazie!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7914
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda acidrave » 23 ott 2008, 8:28

si, il tomino è caldo anche all'interno, se è quello che intendo per 'cremoso' : morbido lo è già di suo, anche freddo...

comunque io ho proceduto così: lo metto sulla bistecchiera fredda, metto il gas alto; ho messo anche i porri, un pò da parte; dopo 1 minuto, ho iniziato a rigirare i porri in continuazione, e controllavo che il tomino avesse sì le strisce nere, ma non esagerate; direi dopo circa 4 minuti, l'ho rigirato, ho abbassato un pò la fiamma, e l'ho lasciato per altri 4-5 minuti, fino a che le strisce nere mi son piaciute.Si deve mangiare subitissimo, era caldo all'interno e la crosticina era deliziosa. I porri li avevo già tolti da un pezzo, quando assaggiandli mi son sembrati cotti, sono due cotture diverse che per la solita cronica mancanza di tempo ho fatto insieme :wink:
Avatar utente
acidrave
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 9 mag 2008, 7:26
Località: Cuneo

Re: tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda Sandra » 23 ott 2008, 8:40

Grazie Paolo,mi hai convinto,4/5 minuti per parte mi sembra corretto per avere croccantino e morbidezza!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7914
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda acidrave » 23 ott 2008, 8:50

si certo, conta che poi dipende molto anche dalla grandezza del tomino, dal tipo, dalla consistenza, da quanto ti piace il 'bruciato'... i fattori sono tanti, io prendo o quelli che vedi in foto o altri, più piccolini, che il mio lattaio chiama "da cuocere", più sottili e migliori per la bistecchiera :wink:
Avatar utente
acidrave
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 9 mag 2008, 7:26
Località: Cuneo

Re: tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda cinzia cipri' » 23 ott 2008, 10:04

io gia' la adoro *smk*
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5507
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda Dida » 23 ott 2008, 11:06

Amo molto i tomini alla griglia, a volte li copro con fettine di pancetta affumicata o di speck prima di cuocerli e li servo su una insalata di misticanza o su cespi di belga grigliati a parte. Provate anche con un goccio di aceto balsamico "vero".
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 4073
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda Danidanidani » 23 ott 2008, 11:43

Dida ha scritto:Amo molto i tomini alla griglia, a volte li copro con fettine di pancetta affumicata o di speck prima di cuocerli e li servo su una insalata di misticanza o su cespi di belga grigliati a parte. Provate anche con un goccio di aceto balsamico "vero".


Ugualeuguale...fascio i tomini con fettine sottili di speck e li cuocio in padella antiaderente.In genere li servo con una insalatina composta da rucola e tocchetti di pera abate.Non possedendo aceto balsamico "vero" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ,ho provato con un goccio di aceto di mele austriaco e devo dire ci sta bene.Appena li faccio metto la foto! :saluto: :saluto: *smk*....finora non li avevo messi perché davvero mi sembrava una 3xnon-ricetta ;-)) ;-)) ,ma visto che Acidrave ha cominciato con la sua bella,mo' continuiamo! A proposito chi ha altri modi per preparare i tomini? :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2660
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda Clara » 23 ott 2008, 13:21

Anche a noi piacciono molto i tomini da grigliare :D
Li ho serviti su una fetta di pancarrè, precedentemente abbrustolita leggermente, appoggiata su un quadrato di
foglio di alluminio , sopra il tomino, e sul tomino dell'erba cipollina tritata. Chiuso, ma non del tutto, il cartoccio di alluminio
e messi in forno sino ad averli belli filanti dentro :-P<^ :-P<^ e serviti così, alluminio compreso.
Altre volte li taglio a metà orizzontalmente, (così la dose si dimezza e se ne mangia un pò meno :roll: :D ) e ci poso sopra una fettina di speck prima di andare in forno.
Grazie Paolo, questa versione mi piace molto :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda Rossella » 23 ott 2008, 18:12

Paolo riconosco la semplicità di realizzazione di questo piatto.... permettimi gioia ;-)) ... lo sto mangiando con gli occhi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
esagerato *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11268
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda ZeroVisibility » 23 ott 2008, 20:00

Ma io ..sono l'unico pistola a non averli mai fatti? :result^ : Oops :
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

Messaggioda cinzia cipri' » 24 ott 2008, 6:50

ZeroVisibility ha scritto:Ma io ..sono l'unico pistola a non averli mai fatti? :result^ : Oops :


probabilmente anche qualche altro palermitano non li avra' mai fatti.
Io li ho scoperti quando stavo a Torino: li prendevo spesso, ma sinceramente li mangiavo cosi' come erano, solo passati in padella.
Spesso prendevo quelli piu' piatti e larghi.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5507
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee