Toc toc ,è permesso?

Presentazioni dei nuovi utenti -

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Toc toc ,è permesso?

Messaggioda »

Salve a tutti sono Angelina e pan per focaccia è il sito proprio che fa per me adoro stare sempre ad impastare . Ho scoperto questo forum per caso trovando finalmente il panettone degno di questo nome ,spero di farlo presto ho la mia pm che non vede l'ora, ma per adesso si accontenta per modo di dire di panificare oggi ad esempio visto che è la giornata dedicata ai defunti per tradizione ho preparato le moffolette da condire con le panelle e con le alici sott'olio.
Cosa dirvi ho 45 anni sono sposata , mamma di un figlio di 21 e di Mimì il mio gattone di 8 anni e sono palermitana . Un saluto a tutti e a presto :saluto:
Angelina 65

Re: Toc toc ,è permesso?

Messaggioda »

Angelina ma questo è un miracolo! Intanto benvenuta tra noi; anch'io sono palermitana e insieme a Silvana, in arte anavlis, palermitana anche lei e moderatrice di questo Forum, siamo alla ricerca della ricetta delle muffolette. Non siamo riuscite a corrompere i panettieri palermitani e, proprio questa sera ho voluto fare un tentativo estremo e ho scritto 2 mail alle proloco di Poggioreale e di Monreale, dove il 2 Novembre si svolge la sagra della muffoletta, per chiedere se possono reperirmi la ricetta o il nome di un panettiere disposto a mollarla ( ovviamente mi sono scusata per l'insolita richiesta).
Subito dopo ho telefonato a Silvana che ancora ride della mia iniziativa.
Se ti affacci alla "stanza" degli esperimenti, troverai le brioscine di Silvana, quelle che da noi si mangiano con il gelato; tu le fai?
Sotto Natale farò i buccellati con la ricetta di mia mamma con un ripieno di marmellata di melone d'inverno e frutta secca e metterò la foto e la ricetta.
Non sai come sono felice che tu sia arrivata qui e non vedo l'ora di conoscerti meglio :saluto:
Gaudia

Messaggioda »

Angelina, benvenuta!!!!!!
che bello averti con noi nel forum e saperti così vicina vicina : WohoW :
Come ha già detto Gaudia, ieri si parlava proprio delle muffulette. Pensa che ne ho mangiata una croccante :shock: non la sanno preparare più neppure i fornai. La caratteristica è proprio la spugnosità altro che croccantezza! Pensa ho fatto ricerche e sono arrivata a chi le preparava a Palermo. Era un unico panettiere che preparava solo le muffulette (tutto l'anno) che venivano distribuite a panellari e miusari (venditori di milza). Si trovava dietro il palazzo di giustizia...ormai è chiuso da parecchio tempo ed ha portato con se la ricetta antica.
Sarà bello parlarne insieme :D

Gaudia ha scritto:Silvana, in arte anavlis

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: quando mi sono registrata, non accettava il mio nome neppure con numeri o altro :|? l'ho scritto al contrario ed è andata bene ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Benvenuta Angelina :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Benvenuta tra noi Angelina :D

Un'altra siciliana rapita dal LM :shock: qui sarai in buona compagnia :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie ragazze per l'accoglienza davvero calorosa ,magari con Silvana e Gaudia un caffè prossimamente ci postrà scappare. Non appena rifaccio la mia produzione di moffolette mi impegno a fare un passo passo. Silvana ti assicuro che quelle che ho fatto io sono stramorbide e il bello è che con il lievito madre durano ancora più a lungo e la morbidezza è data dalla presenza della sugna evidentemente il fornaio dove li hai provati tu non ne mette. La mia mofoletta è nata dopo vari tentativi, prima fatti con il lievito di birra e sentivo troppo il sapore del lievito e poi con la pm cmq ne avremo modo di parlarne .
Ps : Gaudia e che ti hanno risposto :|?, o così :no: Lo sai meglio di me che le brioschine non devono mancare in estate con il gelato altrimenti che gusto c'è, ancora quelle di Silvana non le ho viste ci andrò a dare una sbirciata presto, per il buccellato pensa questa estate ho fatto seccare i fichi per adoperarli apposta anche se in casa mia non è amato tanto ma vediamo con quello che farò io cosa succede .
Angelina 65

Messaggioda »

Angelina 65 ha scritto: Non appena rifaccio la mia produzione di moffolette mi impegno a fare un passo passo. Silvana ti assicuro che quelle che ho fatto io sono stramorbide e il bello è che con il lievito madre durano ancora più a lungo e la morbidezza è data dalla presenza della sugna evidentemente il fornaio dove li hai provati tu non ne mette. La mia mofoletta è nata dopo vari tentativi, prima fatti con il lievito di birra e sentivo troppo il sapore del lievito e poi con la pm cmq ne avremo modo di parlarne .

Che bello! Aspetto pazientemente *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Ciao Angelina.........piacere di conoscerti..... :fiori: :fiori: :fiori:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda »

Angelina ancora non mi hanno risposto: ho scritto ieri sera e penso che ancora stanno pensando a come mandarmi a spigolare in maniera più o meno elegante.
Appena posso metto la ricetta dei buccellati della mamma anche se la produzione con le relative foto la farò dopo il 15 dicembre.

Ps. caffè e magari un cannolo con te e Silvana sono assicurati la prossima volta che vengo a Palermo :saluto:
Gaudia

Messaggioda »

Benvenuta Angelina
le moffolette mi fanno tanto venire in mente la "Tana della moffetta" in uno sketc di Aldo Giovanni e Giacomo ;-))
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda »

Benvenuta Angelina!! :D :fiori:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda »

Benarrivata Angelina!!! :fiori: :fiori: :fiori:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda »

Grazie a tuttte mi piace tanto il clima familiare che c'è in questo forum :fiori:
Angelina 65

Messaggioda »

Capito,prossimo raduno Palermo!!! :lol: :lol: A me va bene,adoro la Sicilia!!
Benvenuta Angelina!!! :fiori:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Benvenuta Angelina, (anche io, come Sandra, vorrei andare in Sicile.. :D )
:fiori: :fiori: :saluto:
Jane
jane

Messaggioda »

benvenuta anche da me! Io invece non le ho neanche mai assaggiate ma sono davvero curiosa...la pasta madre ce l'ho :D
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda »

Sandra ha scritto:Capito,prossimo raduno Palermo!!! :lol: :lol: A me va bene,adoro la Sicilia!!
Benvenuta Angelina!!! :fiori:

jane ha scritto:Benvenuta Angelina, (anche io, come Sandra, vorrei andare in Sicile.. :D )
Allora Palermo vi aspetta :wink:
:fiori: :fiori: :saluto:
maria rita ha scritto:benvenuta anche da me! Io invece non le ho neanche mai assaggiate ma sono davvero curiosa...la pasta madre ce l'ho :D

Appena finisco di fare il primo esperimento con il panettun mi metto a moffolettare :wink: :saluto:
Angelina 65

Torna a Aggiungi un posto a tavola