°Tipo-Tatin alle albicocche

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Tipo-Tatin alle albicocche

Messaggioda Sandra » 14 lug 2010, 21:50

Tipo-Tatin alle albicocche.jpg
Tipo-Tatin alle albicocche.jpg (13.65 KiB) Osservato 67 volte
Domani vi racconto :D

Tipo- Tatin alle albicocche

Ingredienti per una teglia di 25 cm

Albicocche qba per tapezzare il fondo dopo averle tagliate a meta',inutile mettere la quantita' dipende dalla grandezza del frutto :)
50 gr di burro
100 gr di zucchero,io ho usato meta' zucchero di canna e meta vergoise zucchero scurissimo di cui avevo gia' parlato.Usate anche solo zucchero di canna.
una pasta sfoglia acquistata,possibilmente al burro altrimenti una brisé fatta da voi
spezie per pain d'epices,questo é il mio mix casalingo:

1 cucchiaino di zenzero secco macinato
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di semi di finocchio macinati
½ cucchiaino di Quattro spezie

Mandorle a lamelle grigliate

Nella teglia che servira' per fare la tarte fate disciogliere sul fuoco il burro,aggiungete lo zucchero e fate caramellare.Disponete poi le albicocche parte pelle e fate cuocere una decina di minuti a fiamma bassa.Togliete dal fuoco e lasciate riposare.Polverizzate con le spezie.
Coprite con la pasta rincalzando i bordi e mettete in forno caldo (T 180/190° ) per 25/30 minuti,ovvero quando la pasta sara' colorata e quindi cotta.
Lasciate riposare un attimo e appoggiando sopra il piatto di servizio togliete la tarte dallo stampo.Decorate con le lamelle di mandorle.
Servire tiepida od anche a T ambiente.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Tipo-Tatin alle albicocche

Messaggioda nicodvb » 15 lug 2010, 9:30

sei instancabile! per nostra fortuna *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Sandra » 15 lug 2010, 10:09

Ecco fatto!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Dida » 15 lug 2010, 13:52

Wow, posso averne una fettina? E' fantastica e deve essere buonissima. Brava Sandra!!!
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 15 lug 2010, 16:14

Ho fatto la tarte tatin di Sandra ed è fantastica! Federica la prepara regolarmente, seguendo la ricetta di Sandra, ed è sempre un successo. Questa versione con le albicocche mi convince molto, anche perchè è un frutto che mi piace molto. Prima che finiscono la preparo ma voglio bocche buone che mi aiutino a mangiarla. Non potri rimanere "sola" con una simile delizia D:Do
Grazie Sandrina *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 16 lug 2010, 22:08

Magnifica!!!! :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 8 giu 2014, 13:50

Per Caris e non solo :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce