Timballo o pie speziata zucca e mela

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Timballo o pie speziata zucca e mela

Messaggioda Juanas » 8 nov 2008, 13:29

Sono immersa nelle zucche, ho una violina non tanto grande e ieri ho fatto questo timballo dolce.

Pasta brisée fatta a mano:

250 g farina 00
125 g burro a fette, freddo
1 cucchiaio di zucchero
3-4 cucchiai acqua gassata fredda e due cucchiaini succo limone
scorza di limone
Pangrattato

Farcia

350 g zucca violina nettata
200 g mela (acidula)
70 g zucchero semolato circa
15 g farina
15 g cacao
40 g uvetta sotto spirito (moscato)
30 g pinoli
40 g burro, per cuocere e per coprire la farcia
misto spezie 1 cucchiaino raso
pepe una macinatina
zenzero
un cucchiaio olio + acqua per spennellare
zucchero semolato da cospargere sulla superficie

Preparare la brisée:
In una ciotola mescolare farina, burro a fette, scorza di limone e un cucchiaio di zucchero, fino ad avere delle briciole (con la punta delle dita) poi stemperare con 3-4 cucchiai di acqua e un cucchiaino di succo di limone. Fare una palla e tenerla al fresco (non l'ho messa in frigo, devo stenderla sottile, quindi va bene non raffreddata troppo!)

Farcia:
tagliare la zucca a fette di 3-4 mm, poi a bastoncini, quindi a tocchetti di un cm circa, farli ammorbidire in padella con 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e un pezzetto di burro, coprire per una decina di minuti, mescolando spesso; tagliare pure a tocchetti anche la mela e farla insaporire alcuni minuti. Fare raffreddare in una ciotola, aggiungere la farina e il cacao, 1 cucchiaio di zucchero scarso con le spezie, i pinoli, l'uvetta sgocciolata e mescolare.
Stendere metà pasta brisée, molto sottile, forare con la forchetta e cospargere con pangrattato. Stendere la farcia e condire con zenzero in polvere e infiocchettare con burro; stendere anche l'altra metà di pasta, forarla e togliere un dischetto di 2 cm dal centro, posarlo sulla faracia, poi con le mani unire i lembi del bordo pizzicandoli.
Spennellare con olio e acqua e cospargere con lo zucchero semolato!
Cuocere a forno ventilato 170°C, per 3o minuti. (in questo caso, non essendo troppo alta, la teglia era di cm 28 )

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Re: Timballo o pie speziata zucca e mela

Messaggioda Danidanidani » 8 nov 2008, 13:34

Bella Ivana! vorrei sapere per misto spezie cosa intendi...Grazie! :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Juanas » 8 nov 2008, 14:07

Grazie Daniela!

Misto Spezie lo trovo non da molto tempo ai super, l'ho avuto anche di due marche, e lo trovo comodissimo, perché le singole spezie mi scadono sempre, mio marito me le butta a spron battuto e io mi trovo sempre senza.
la composizione di quella che mi è rimasta come bottiglietta:
coriandolo, noce moscata macinata, chiodi di garofano, cannella, pimento jamaica, zenzero.
L'altra marca aveva, se ricordo bene, solo 4 spezie.
Serve bene per le mie salse cipolla e frutto a scelta, e per le ciambelle e crostate con frutta.

Ciao!
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda cinzia cipri' » 8 nov 2008, 15:05

che delizia nonna Ivana! e' spettacolare. Continuo a rimirarla perche' ne sento il profumo e vorrei pure poterla assaggiare!
se non hai che farne di quelle zucche, potrei offrirmi volontaria... quanto sara' tra me e te? 3 ore? 3 ore e mezza? per un paio di zucche ben messe e incontrare una cara donna come te, questo e altro.
Mi organizzo e vengo.
No problem ;)
cinzia cipri'

Torna a Doce Doce