° Tigelle finte

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Tigelle finte

Messaggioda Donna » 16 apr 2008, 18:47

Allora, come spiegavo a Ross oggi..neanche io so quello che ho fatto! :mrgreen: ma le ho chiamate tigelle finte in qunato cercavo la ricetta delle tigelle e vedevo dappertutto l'utilizzo della panna.sabato scorso ho fatto quest'esperimento per gli amichetti di mio figlio e sono stati spazzolati...ieri, li ho rifatti per verificare l'impasto e la ricetta. Quindi ora posso confermare che riescono...sempre! :ahaha:
Allora trascrivo qui

500gr di farina (200 manitoba +300 tipo 00)
250gr di latte
50gr di burro
50gr di yogurth
6-8gr di lievito di birra

NOTA: non ho messo nè zucchero e nè sale....di solito faccio il pane sciocco..senza sale.

Fatto lieviatre 2 ore. Quindi fatto delle palline che ho schiacciato con il mattarello (diciamo un diametro di circa 10cm per meno di mezzo cm di spessore).
lasciate riposare per circa 30 minuti, il tempo che il forno raggiungesse la temp di 200gradi. Rigirati una volta durante la cottura.
Qui quante me ne sono uscite....
Immagine

Qui l'ho aperta per chiedere alle esperte di tigelle come deve venire l'interno..si accettano suggerimenti su come chiamarli! :thud:
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Tigelle finte

Messaggioda Rossella » 16 apr 2008, 19:48

..si accettano suggerimenti su come chiamarli! :thud:

schiacciatine....focaccine ;-))

se provassi a cuocerle nella tigelliera :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 16 apr 2008, 19:53

Rossella ha scritto:
..si accettano suggerimenti su come chiamarli! :thud:

schiacciatine....focaccine ;-))

se provassi a cuocerle nella tigelliera :|?

io nonc e l'ho..e la mia piastra di ghisa..per cuocerle lì è un pò malandata...sarà sicuramente il mio prossimo acquisto! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda luvi » 16 apr 2008, 20:13

:D scusa ma ero curiosa di sapere il sapore di queste similfocaccinetigellate..
nel caso ti potesse servire sul mio blog e nelle pagine di foto di flickr c'è la ricetta tratta da questo forum che uso io.. senza panna.. ma con lo strutto:D

http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2008/04/tigelle.html
luvi

Messaggioda Sandra » 16 apr 2008, 20:22

Simpatiche Donna, si focaccine direi!!! :D

Vero Luisa se ne era parlato ancheQUIdel tuo bellissimo acquisto!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 16 apr 2008, 20:31

Aggiungo questa chicca, regalataci da Koa-boy!!

Per gli adulti Donna , non certamente per i ragazzini, la loro morte é mangiate calde con il classico battuto lardo o pancetta o misto pancetta e prosciutto, circa 400 gr, spicchi di aglio a piacere, rametti di rosmarino, pepe macinato da mulinello.Si tagliano le tigelle calde , si farciscono con il pesto frullato e si mette una bella cucchiaiata di parmiggiano reggiano!!Fantastiche :D Io seguivo la ricetta della Giorgia Mangiapepe, l'avevo letta su cucina italiana forum anni fa oramai!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 17 apr 2008, 7:12

Si Luvi!!! HO ricevuto il tuo messaggio! Grazie! in fondo non c'e' troppo strutto!
A questo punto devo decidermi ad acquistare lo stampo..ho capito! ;-))

Si Sandra!
anni fa feci una fila in un'osteria sui colli bolognesi di oltre un'ora e mezza per mangiare le "vere" tigelle, ricordo tanto tanto lardello aromatizzzato..vale la pena!
P.S.
le ricette di Giorgia mi ricordano quelle della Spirsi..veraci e fatte come si deve! :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda luvi » 18 apr 2008, 14:10

:D e qui è dove puoi comprare lo stampo.. mi sembra che tempo fa gli scrissi una mail e mi dissero che me lo potevano anche spedire...poi lo trovai in un negozietto.
http://www.enricopruni.com/sta_tig.html
luvi

Torna a Chi va al mulino...s'infarina