Ieri ho fatto i "tetù" che sono dei biscotti siciliani che dopo cotti vengono rivestiti o da una glassa bianca oppure da una glassa al cioccolato. Io avevo 3 ricette e per non sbagliare le ho provate tutte. Ci tengo a precisare che le prime 2 ricette mi sono state date da una cara signora siracusana che è bravissima in cucina. La terza ricetta è di Alba Allotta. A me è piaciuta molto la prima però voi provatele e fatemi sapere. 1^ ricetta: -1kg. di farina -100 gr. di mandorle ridotte a farina grossolana -100 gr. di zucchero -100 gr. di strutto -100 gr. di cacao amaro -15 gr. di ammoniaca - i semi di 1 bacca di vaniglia - cannella -acqua qb Per la glassa: -250 gr.di acqua -400 gr.di zucchero semolato -100 gr. di cioccolato fondente ( io ne usato 200 gr.) Io ho usato la planetaria per impastare. Ho messo nella ciotola tutti gli ingredienti e ho mescolato lentamente per fare assorbire lo strutto.A questo punto ho cominciato a versare un pò di acqua per volta fino ad ottenere un impasto di media consistenza.Ho ricavato delle palline che ho infornato a 165° per circa 25'. Per la glassa ho messo a bollire l'acqua in un tegame; quando è arrivata a bollore ho spento e ho aggiunto lo zucchero; ho riacceso la fiamma e ho aggiunto il cioccolato a pezzetti cominciando a mescolare. Ho fatto cuocere per circa 20 minuti mescolando ogni tanto fino ad ottenere una glassa liscia e lucida: ho aggiunto di mio arbitrio il doppio del cioccolato perchè con la dose indicata la glassa mi sembrava troppo liquida e poco cioccolattosa-Si dispongono i biscotti in una teglia tenendoli uno accanto all'altro e vi si versa sopra la glassa.Si rigirano parecchie volte per circa 3 minuti e poi si trasferiscono in una teglia con carta forno per farli asciugare.Vi garantisco che con questo sistema i biscotti si ammorbidiscono e si glassano perfettamente.
Mi scuso in anticipo perchè ho avuto difficoltà a scrivere queste due ricette in coda alla prima quindi ho pensato di farne un nuovo argomento anche se capisco che non è la cosa giusta; prego quindi le pazienti moderatrici di correggermi o di correggere direttamente.Grazie mille 2^ ricetta: -1kg. di farina -1 kg. di mandorle ridotte a farina grossolana -1 kg. di zucchero -200 gr. di biscotti tartufati macinati ( io non li ho messi perchè non ho capito che tipo di biscotti fossero e la signora interpellata telefonicamente mi ha detto che potevo farne a meno) - i semi di 1 baccello di vaniglia -acqua qb Per la glassa: -250 gr.di acqua -400 gr.di zucchero semolato -100 gr. di cioccolato fondente ( io ne usato 200 gr.) Ho messo nella ciotola tutti gli ingredienti e ho mescolato lentamente per fare assorbire lo strutto.A questo punto ho cominciato a versare un pò di acqua per volta fino ad ottenere un impasto di media consistenza.Ho ricavato delle palline che ho infornato a 165° per circa 25'. Per la glassa ho seguito lo stesso procedimento della 1^ ricetta. Si possono rivestire di glassa bianca mettendo al posto del cioccolato la scorza di un'arancia grattuggiata e del succo di limone.
3^ ricetta di Alba Allotta: -500 gr. di farina -150 gr. di mandorle ridotte a farina -150 gr. di zucchero -150 gr. di strutto -1 pizzico di bicarbonato -1 pizzico di sale -i semi di 1 baccello di vaniglia -1 uovo -latte qb Per la glassa: -2 album -250 gr. di zucchero a velo -3 cucchiai di cacao amaro. Setacciare la farina insieme ad un pizzico di bicarbonato, unire gli altri ingredienti e mescolare lentamente versando poco per volta il latte necessario ad ottenere un impasto di media consistenza.Ho ricavato delle palline che ho infornato a 165° per circa 25'. Io ho usato la planetaria per impastare. Per la glassa la Allotta sbatte in una ciotola gli albumi e unisce lo zucchero a velo facendolo scendere da un setaccio.Mescola energicamente con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e densa e aggiunge il cacao setacciato.Spennella i biscotti tiepidi con la glassa e li lascia asciugare in forno a 150° per 5 minuti. Io ho apprezzato particolarmente; fatemi sapere sempre che avete voglia di provare
Ciao Assunta, vedo che sei una nottambula come me. Ciao Cinzia, prova la glassa e fammi sapere; io non ho provato quella bianca perchè non avevo l'arancia ; la proverò oggi, anche se i biscotti che ho tenuto da parte non sono più freschissimi. Buona giornata
quelli bianchi si chiamano catalani ^_^ avevo fatto la ricetta due anni fa, ma purtroppo ho visto che il forum dove le avevo inserite, me li ha cancellati...