Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da nicodvb »
da anavlis »
nicodvb ha scritto:A che serve la tostatura? Se serve ad impedire che il riso rilasci molto amido potrei anche saltarla del tutto?
da nicodvb »
anavlis ha scritto:
Ho conosciuto un ristoratore molto bravo che sconsiglia la tostatura proprio perchè impedisce il rilascio di amido. Personalmente non lo tosto e mi viene cremoso, piace anche a me così.
da Judas »
da Dida »

da Sandra »
durante la tostatura a volte il chicco imbrunisce senza diventare trasparente
da nicodvb »
Sandra ha scritto:Nico da brava ex ma non di origine veronese anch'io quando lo trovo prendo Vialone nano![]()
Mauro mi diceva che ha visto una trasmissione alla televisione dove dicevano che il riso migliore per risotti era quello del Po,generico,sto cercando informazioni e produttori,ne sapete qualcosa?durante la tostatura a volte il chicco imbrunisce senza diventare trasparente
Mai successo,solo translucido,non mettrai la fiamma troppo alta?
da nicodvb »
Dida ha scritto:Da buona milanese adoro il risotto ma non posso darti consigli perché a me piace al dente e all'onda al tempo stesso, ma non cremoso come vuoi tu. Però mi sembra che il tuo procedimento sia esatto, probabilmente dipende anche dal tipo di riso che usi e da come è stato trattato all'origine.
da Dida »

da nicodvb »
Dida ha scritto:Si intende un riso che quando lo metti sul piatto non resta lì fermo, imbalsamato, ma fa una morbida onda dovuta alla mantecatura con burro e grana (meglio se lodigiano) grattugiato fresco. Ti dirò che anche a me il riso rimane traslucido e non è mai diventato bruno. Che pentola usi per cuocere il risotto? L'ideale sarebbe la pentola di rame per risotti. Un suggerimento: se usi la cipolla e poi la levi prova a metterla solo tagliata in due e non a fettine, ti darà il sapore ma sarai sicuro di non lasciarne neppure un pezzettino. Io invece amo la cipolla (quella dorata di Milano) nel risotto e la metto frullata così che i pezzetti non si sentano sotto i denti.
da maria rita »
da nicodvb »
da maria rita »
da Dida »

da nicodvb »
da iaiax »
da maria rita »
da iaiax »
da nicodvb »
da iaiax »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee