Tartufo al cioccolato di Guido Castagna
visto in
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... c.html#p=0ingredienti per 6 persone:
Per il bisquit al cioccolato:
50 g di tuorli d’uovo
130 g di albumi
40 g di zucchero
45 g di burro
130 g di cioccolato fondente (resta abbastanza amarognolo, si può aumentare un po' lo zucchero)
Mousse al cioccolato:
250 g di crema pasticcera
40 g di cacao in polvere
150 g di panna semimontata
Ganache al cioccolato: (è tanta, ho fatto metà dose)
250 g di cioccolato fondente
250 g di panna
30 g di glucosio (non l'avevo ed ho usato pari quantità di zucchero a velo)
Per decorare: granella di cioccolato o panna o granella di meringa o cacao in polvere
Con queste dosi ho ottenuto 10 semisfere diametro 6 cm.
Preparazione:
Preparare il bisquit: mettere il burro ammorbidito nel cioccolato fuso, i tuorli mescolati con lo zucchero e infine unire gli albumi montati a parte a neve.
Fare dei dischi con la sac a poche su una teglia con carta da forno e cuocere a 150°C per 10 minuti circa. Oppure colare il bisquit nella teglia e coppare dopo la cottura. ( ho fatto così, su una teglia di cm 26 con carta forno ed è risultata alta giusta, ho cotto per 15' a 160 ventilato)
Preparare la ganache al cioccolato: unire il glucosio alla panna e portare ad ebollizione, unire al cioccolato sminuzzato o fuso in microonde.
Preparare la mousse al cioccolato: unire il cacao alla crema pasticcera e a 90 g di ganache, mixare il composto e alleggerire con la panna.
Riempire con la mousse le mezze sfere dello stampo sino al bordo e sistemarci sopra un disco coppato di bisquit di ugual diametro, che, dopo la sformatura, diventerà la base, e porre in frigorifero.
Decorare a fantasia utilizzando a scelta , il cacao, o la panna montata, o ricoprire con la ganache avanzata, o granella di cioccolato, o meringa, e dischetti di bisquit .
Sono sincera, in corso d'opera non è andato tutto liscio
Ho usato uno stampo di silicone a mezze sfere con il quale in teoria si sarebbero dovute ottenere perfette mezze sfere.
In realtà, anche dopo la notte in frigorifero, sformare è stato tutt'altro che facile
e ho dovuto aggiustare la cupola a manina, insomma mi sono arrangiata alla meglio.
Il dolce è molto cioccolatoso, ma comunque ben equilibrato e non stucchevole, è stato apprezzato
E qui sfido le nostre pasticcere d'eccellenza, Assunta, Luciana, Miky, Rosanna
che sicuramente saprebbero raggiungere la perfezione 
Bravissima, sono stupendi

Anche se c'era il filmato
Come e' venuta Clara? Il glucosio dona elasticita'