
scusate per la foto pessima, ma è stata scattata a casa da un'amica con il cellulare, avevo dimenticato la digitale a casa

con la ricetta della tarte al limone di di Adriano, e aggiungendo in superfice della meringa Italiana, è venuta fuori una "signora" tarte di limone meringata

ngredienti:
pasta frolla 400gr
180gr uova intere (ca. 3 grandi)
125gr zucchero
100gr panna fresca
50gr succo di limone
zeste di un limone
un pizzico di sale
rivestiamo con la frolla uno stampo da 28cm, rinforziamom il bordo e cuociamo in bianco (160 - 170°) per 20 minuti (i primi 10 con carta forno e riso).
Nel frattempo sbattere, senza montare, le uova con lo zucchero (polverizzato nel macinacaffè con le zeste del limone), aggiungere il succo di limone , il sale ed infine la panna. Battere leggermente il recipiente per eliminare eventuali bolle d'aria, versare nel guscio e rimettere nel forno. Diminuire la temperatura a 120° e cuocere fino a che non rapprende leggermente (circa 30 minuti). E' importante non superare il punto di cottura, se scuotendo lo stampo la crema non scorre, è pronta, dovrà avere una consistenza più morbida di una creme brulée.
per la meringa Italiana::
"Si può usare solo zucchero semolato, un 20% di questo si unisce agli albumi già montati per stabilizzarli (in questo modo possono aspettare), la restante parte, inumidita, si porta a 120° e si unisce a filo agli albumi montando a media velocità. Finito lo zucchero si alza al massimo e si monta fino a che alzando la frusta si forma un becco d'aquila."
Adriano docet
Versarla sulla torta già cotta delicatamente, e passare sotto il grill per qualche minuto