La ricetta l'ho presa qui http://www.cuisineaucoindufeu.com/viewt ... c&start=40
La pasta sablé è deliziosa, velocissima da preparare e non così odiosa come la frolla da stendere. La preferisco in assoluto alla frolla e la torta buonissima tanto che ne ho dovute fare 2 in un solo giorno a grande richiesta.
La prima torta preparata questa mattina dopo aver tenuto una notte in frigo la sablè.

ho messo un po' di zucchero al velo per addolcire le fragole

E quest'altra preparata al volo prima di cena, dopo aver messo la sablé in frezeer per mezz'ora. Direi che il riposo il frigorifero è sicuramente meglio perchè la pasta stamattina non si era rotta.

Ingredienti:
Pasta sablé
80 di burro leggermente salato (oppure burro e un pizzico di sale)
170 g. di farina già addizionata con il lievito (oppure aggiungete mezza bustina di lievito per dolci)
2 tuorli d'uovo
70 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere ( oppure un po' di estratto di vaniglia)
Mescolate la farina (piu il lievito se non compreso nella farina) e il burro a pezzetti, dovete strofinare la farina con il burro come per formare delle briciole.
In un altro recipiente mescolate i 2 tuorli con lo zucchero e la vaniglia.
Aggiugete alla farina e mescolate velocemente. Formate una palla e mettete 2 ore in frigorifero, meglio se tutta la notte.
Stendete la pasta in una teglia (meglio foderarla con carta da forno), bucate la pasta con una forchetta, ricoprite con altra carta da forno e cospargete con legumi secchi per non farla gonfiare e fate cuocere per 15 minuti a 180°. Dopo 10 minuti ho tolto la carta con i legumi e ho finito così la cottura per far asciugare bene anche il fondo. Attenzione a sfornarla, quando è calda è molto fragile.
Crème mousseline:
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
1 sacchetto di zucchero vanigliato (io non l'ho messo)
1/2 litro di latte
40 g di farina
5 cl di panna montata
Fate scaldare il latte.
Sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina e mescolare.
Versare il latte caldo poco a poco sulle uova, rimettete sul fuoco e fate bollire per 1 minuto.
Lasciate intiepidire e aggiungere la panna montata.
Distribuite la crema sul fondo della torta e decorate con le fragole.