Tarte alle prugne

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Tarte alle prugne

Messaggioda Anne » 24 set 2007, 9:50

Di questa sono rimasta molto contenta :wink:

Ho preparato la base con la ricetta trovata sul libro torte dolci e salate (di cui si parla Qui) fatta:

250g di farina
50g di strutto
75g di burro
2 cucchiai di acqua.
Ho impastato burro e strutto con la farina a mano
Ho aggiunto l'acqua e finito di impastare con un coltello. Fatto palla e messo a riposare

Ho tagliato in 3 750g di prugne Santa Clara (chiamate anche Settembrine qui.. non so da voi.. :D )

Ho preparato una "base di assorbimento" con 75g di farina di grano duro rimacinata e 60g di zucchero + 1 cucchiaino di cannella (suggerimento trovato su "le meilleur et le plus simple di France" de Robuchon)

Steso la pasta, messo l'intruglio di farina, diposto sopra le pugne e messo circa 30' in forno

Immagine

Mi è avanzata un po' di pasta e ho unito un po' di parmigiano, dorato un un tuorlo e messo in forno, ottenuto così dei salatini velocissimi
Anne

Messaggioda stroliga » 24 set 2007, 10:19

bella questa torta :P
vado un po' OT e ti chiedo, visto che devi avere il libro di Robuchon......non ci potresti dare la ricetta del suo puré di patate? :fiori:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Anne » 24 set 2007, 10:31

Volentieri :D Però non so con quali patate si possa fare in Italia
Anne

Messaggioda Sandra » 24 set 2007, 10:39

stroliga ha scritto:bella questa torta :P
vado un po' OT e ti chiedo, visto che devi avere il libro di Robuchon......non ci potresti dare la ricetta del suo puré di patate? :fiori:

Ti avrei dato la stessa risposta di Anne!!Il problema non é solo la tecnica é la patata!!

Anne sono invece interessata a questa "base di assorbimento", immagino a cosa possa servire ma come si chiama in francese?

Hai trovato anche tu un muretto(balcone )per torte?
Brava!!!

Grazie

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Anne » 24 set 2007, 12:19

Non ha un nome la mia "base di assorbimento".
Volevo fare una tarte aux prunes e ho cercato un po' sia sul libro di Robuchon che sul larousse des Desserts di Hermé.
I due hanno metodo diverso per assorbire l'eccesso di liquido delle prugne:
Robuchon con semola e zucchero
Hermé con savoiardi sbriciolati

Il "metodo Hermé" non mi ha fatto impazzire la prima volta che l'ho provato
Il secondo invece è molto convincente :D

Con le prugne ho aggiunto cannella ma sono certa che con altra frutta "sbrodolenta" si possa variare i piaceri :D

Il mio muretto è solo funzionale.. brutto è brutto... :lol:
Anne

Torna a Doce Doce