Tarte alle arance con streusel al cardamomo
Di Christine Ferber con piccole aggiunte
Ingredienti
300 gr di pasta dolce di Christine Ferber
4/5 arance
500 gr di crema di mandorle con due bacelli di vaniglia o polvere di...
40 gr di créme fraiche
scorza di mezzo arancio grattugiata
Per lo streusel
60 gr di burro freddo
60 gr di zucchero
30 gr di polvere di nocciole tostate
60 gr di farina
4 punte di coltello abbondanti di polvere di cardamomo
per la cottura:
una teglia con il fondo amovibile di 26 cm ed alta 3.Possibilmente liscia,la mia non lo era:-(
T forno 180°tempo di cottura circa 40 minuti
La sera prima preparate la pasta.
Il giorno X stendetela e ricoprite lo stampo imburrato.Bucherellate il fondo e mettetela in frigo coperta con la pellicola.
Nel frattempo o prima preparate la crema di mandorle.Aggiungete la créme fraiche e la scorza grattugiata.Mescolate delicatamente.
Guarnite il fondo della torta con la meta' della crema aiutandovi con un sac à poche od una spatola.
Tagliate le arance a vivo e ricavate le supreme,ovvero gli spicchi puliti.Anche questa operazione potete farla prima. E conservare le arance in frigo coperte con pellicola.
Coprite poi con le fette di arancia la crema e di nuovo con la crema di mandorle coprite le arance.Usare il sac à poche e lisciare,durante la cottura si sciogliera' e si spargera' bene anche da sola .
Mettete in forno per 40 minuti circa.
Preparate nel frattempo lo streusel.Tagliate il burro freddo a dadini,mescolatelo con la polvere di nocciole,la farina, lo zucchero,il cardamomo e con la punta delle dita lavoratelo per farlo diventare granuloso.
Nel frattempo la superficie della torta si sara' colorata e gonfiata un po,cospargetela di streusel e rimettete in forno altri 10 minuti.Io ho aumentato la T ,alzato di un gradino la placca e messo solo il grill.
I bordi dovranno essere ben dorati e lo streusel croccantino e leggermente colorato.
Dicono di accompagnarla con una crema inglese....mi mancherebbe anche quella per ingrassare di un Kg in due giorni!!!!