
Una torta combinata con un pò di ingredienti che giacevano in frigorifero, pasta frolla congelata preparata qualche giorno fà, della crema che mi era rimasta dalla preparazione dei babà, cosi ho tirato fuori questo dolce, alcuni la chiamano dolce della nonna, di fatto per me è stata una combinazione di insiemi


tarte da "riciclo" alla crema e pistacchi.
Frolla per tarte di Santin
500 gr di farina 00
250 gr di burro morbido
140 gr di zucchero al velo
3 tuorli
1 uovo intero
scorza di limone grattugiata
Impastate il burro con lo zucchero al velo, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Quindi, aggiungete i tuorli e infine la farina. Lavorate poco, fate un panetto e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
crema pasticcera
400dl di panna fresca(aromatizzata con vaniglia del madagascar, (grazie Sandra

120 gr di zucchero
3 tuorli
40 gr di farina
30 gr di amido di mais
qualche goccia di essenza di vaniglia
un cucchiaio di mascarpone
un cucchiaio di rum
una bacca di vaniglia.
pizzico di sale
qualche cucchiaio di crema di pistacchio(facoltativo)
una manciata abbondante di pinoli e mandorla a lamelle
panna riscaldata precedentemente con infusione la bacca di vaniglia, versata calda sui tuorli portati al bianco con una frusta insieme alla zucchero e alle farine, sul fuoco fino a quando la crema tira, a freddo, aggiungere un cucchiaio di mascarpone e un cucchiaio di rum.
p.s.
pizzico di sale sempre.
teglia da 22cm
primo disco di pasta frolla, ricoprire con la crema , aggiungere crema di pistacchio in superfice e granella di pistacchio, ricoprire con l'altro disco di pasta frolla siggillando bene lungo i bordi, spennellare con t'uorlo d'uovo e latte, aggiungere pinoli e mandorla a lamelle, e infornare a 170/180° per 45 m.circa.
servire fredda(non di frigorifero)