Tagliolini al nero di seppia con aglio e olio, peperoncino e

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Tagliolini al nero di seppia con aglio e olio, peperoncino e

Messaggioda Dida » 17 gen 2010, 15:52

Tagliolini al nero di seppia con aglio e olio, peperoncino e pasta di acciughe
Ingredienti:
tagliolini al nero di seppia gr. 300
due spicchi di aglio - pasta di acciughe - un peperoncino - olio evo

In una larga padella mettere mezzo bicchiere di olio con gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati e i peperoncino aperto per il lungo, far scaldare e lasciare cuocere badando che il composto non frigga. Quando l'aglio sarà colorito levarlo e togliere anche i peperoncino. Aggiungere mezzo tubetto di pasta di acciughe e scioglierla bene nell'olio. Nel frattempo lessare i tagliolini, scolarli al dente e versarli nell'olio padellandoli bene per farli insaporire. Servire bollenti.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3306
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Tagliolini al nero di seppia con aglio e olio, peperoncino e

Messaggioda Clara » 17 gen 2010, 16:27

Grazie Dida :D Bella ricetta, semplice e gustosa :D

Ma qualche foto per noi??
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Tagliolini al nero di seppia con aglio e olio, peperoncino e

Messaggioda stroliga » 17 gen 2010, 16:43

Lo sai Dida che io ultimamente per non far bruciare l'aglio, nella pasta aglio olio e peperoncino, metto un tre cucchiai di acqua nell'olio e aglio, fino ad asciugare l'acqua ? L'ho visto in TV e viene perfetta!
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: Tagliolini al nero di seppia con aglio e olio, peperoncino e

Messaggioda marion » 19 gen 2010, 12:33

Questa è una ricetta salvavita!!!!!!!! *smk*
Grazie Licia per la dritta sull'aglio! *smk*
Saluti Marion :saluto:
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 20 apr 2008, 14:26
Località: Parma/Vienna

Re: Tagliolini al nero di seppia con aglio e olio, peperoncino e

Messaggioda Judas » 19 gen 2010, 12:37

Scusa Stroliga per la domanda stupida ma.. in questo modo non schizzi dappertutto?
Judas
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 mag 2009, 8:09

Re: Tagliolini al nero di seppia con aglio e olio, peperoncino e

Messaggioda miao » 19 gen 2010, 14:52

:D Bella ricetta Dida ..la copio.. :fiori:
stroliga ha scritto:Lo sai Dida che io ultimamente per non far bruciare l'aglio, nella pasta aglio olio e peperoncino, metto un tre cucchiai di acqua nell'olio e aglio, fino ad asciugare l'acqua ? L'ho visto in TV e viene perfetta!

Questo sistema Licia lo utilizziamo anche a Napoli, preleviamo l'acqua direttamente dalla pentola della pasta spaghetti per noi)
dove sta' cucocendo e la mettiamo nell'olio caldo dove sta' l'aglio e il peperoncino, poi ci versiamo la pasta scolata mescoliamo e e e D:Do
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5403
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Tagliolini al nero di seppia con aglio e olio, peperoncino e

Messaggioda anavlis » 19 gen 2010, 16:00

miao ha scritto::D Bella ricetta Dida ..la copio.. :fiori:
stroliga ha scritto:Lo sai Dida che io ultimamente per non far bruciare l'aglio, nella pasta aglio olio e peperoncino, metto un tre cucchiai di acqua nell'olio e aglio, fino ad asciugare l'acqua ? L'ho visto in TV e viene perfetta!

Questo sistema Licia lo utilizziamo anche a Napoli, preleviamo l'acqua direttamente dalla pentola della pasta spaghetti per noi)
dove sta' cucocendo e la mettiamo nell'olio caldo dove sta' l'aglio e il peperoncino, poi ci versiamo la pasta scolata mescoliamo e e e D:Do


Anche a Palermo lo facciamo.

Ottima ricetta, questa la posso mangiare e appena la faccio metto la foto. Grazie Dida *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Tagliolini al nero di seppia con aglio e olio, peperoncino e

Messaggioda Juanas » 20 gen 2010, 11:03

Proprio un'idea semplice e vincente!!!
Io uso un altro metodo: non lascio mai colorire l'aglio da solo, ma lo trito abbastanza fine e lo metto appena intiepidito l'olio, quindi aggiungo subito gli altri ingredienti, esempio zucchine da stufare, o col pesce da rosolare, o con la pasta lessata, mi sembra che mantenga un sapore più pieno, per cui penso che le proprietà vengano meglio mantenute, almeno nelle brevissime cotture dei condimenti veloci come questo

Io mi faccio i tagliolini, gli spaghetti e le tagliatelle al nero di seppia sempre in casa!

Immagine
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Avatar utente
Juanas
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:59
Località: tre province BO-FE-MO


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee