ciao a tutti! ho cercato in questi giorni una ricetta con gamberi e zucchine e mi sono imbattuta in questa preparazione di Cinzia che devo ringraziare per questa ricetta veramente molto invitante! :-)
Sabato ho trovato mazzancolle e scampetti freschi, di piccola taglia, poi ho aggiunto alcuni gamberi rossi decongelati di provenienza Mar Mediterraneo. Dai non erano male, di solito quelli decongelati provengono dall'Argentina
così ho provato questa delizioso piatto unico: è molto più ricco di un primo infatti dopo siamo passati alla frutta.
Per le crepes ho seguito le indicazioni che ci sono sul sito cercando "crepes e gallettes"
ci sono tanti suggerimenti, alla fine io ho messo:
Tre uova, 50 gr. farina di grano saraceno, 150 farina di grano 0, 20 gr circa di burro sciolto, pizzico di sale e latte a occhio fino alla constenza di una pastella abbastanza liquida.
ho ricavato circa 9 crepes fatte in tegame da 28 cm
Per il condimento:
3 zucchine, 10 scampetti, 10 mazzancolle, 10 gamberi rossi, 6 pomodorini picadilly, olio, 1 spicchio di aglio 2 cucchiai di tropea affettata, 1/2 bicchiere di brodo di teste dei crostacei, basilico, un pizzico di curry e un pizzico di sale
per il brodo di teste mi sono limitata a coprirle a filo con acqua senza alcun aroma, farle bollire fino a restringimento nella pentola sono rimasti 2/3 del liquido, poi ho passato al colino spremendo le teste e ristretto ulteriormente.
Ho appassito in una padella con poco olio la parte verde (cioè ho tolto l'interno spugnoso) di 3 zucchine di misura media a cubetti, 2 cucchiai di cipolla affettata, uno spicchio di aglio (che poi ho tolto), ho aggiunto un po' di brodo di teste dei crostacei, i pomodorini spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti, quando si sono asciugati ancora brodo di crostacei, infine in ultimissimo gli stessi ben puliti e tagliati a tocchetti. A fine cottura poco olio a crudo e basilico spezzettato.
diciamo che alla fine ho servito un ragout di crostacei accompagnato da tagliatelline di crepes!!!
Piatto buono e di bell'effetto.
Non ho fatto in tempo a scattare fotografie , di sicuro è una ricetta da rifare e magari ci si può sbizzarrire con altre varianti. Mi è avanzato un po' di brodo, ora è in congelatore in attesa di servire per un risotto