Arancina ha scritto:molto appetitoso dani.
Per mio gusto, io preferisco che ci sia un po' di sughetto, ma magari, nel tuo caso, saltando la pasta, il sughetto e' stato assorbito (oppure ti piace proprio cosi'?).
Cinzia,nella spiegazione della ricetta ho omesso di dire che dopo aver fatto appassire lo scalogno ed aggiunto i pezzetti di castagne ed i funghi,ho bagnato con acqua per portare a cottura (le castagne erano appena sbollentate e i porcini surgelati) e che era risultato un sughetto molto umido.Le tagliatelle,pasta delicatissima,non le ho scolate in modo "classico",ma tirate su dall'acqua con un colapasta delicatamente; Non ho saltato la pasta,cosa che con le tagliatelle non faccio
mai,dato che meno si maneggiano e meglio è,ma le ho versate nel tegame del condimento e appena appena rigirate:hanno assorbito un poco di condimento,ma ce n'era sufficiente a renderle belle condite.Una volta impiattate la parte solida del sugo (funghi e castagne) l'ho raccolta con un cucchiaio e posta sopra le tagliatelle.Dal mio punto di vista le tagliatelle erano ben condite dalla parte liquida del sugo e si sentivano distintamente i sapori della pasta e quello del condimento...a me hanno insegnato da queste parti dove hanno una sorta di culto per le tagliatelle che esse devono essere al dente e condite con un sugo alquanto asciutto,di modo che nel piatto,dopo averle mangiate,non resti quasi per nulla sugo.Ovvio che poi ognuno ha i suoi gusti,ma ti assicuro che a volte ho provato a farle più "sugose" e sono venute una ciofeca...