Kg 1 codone (quarto posteriore della coscia del bovino e comprende le ultime vertebre della schiena)
Marinata:
cl100 di olio
1 cucchiaino da té di aceto balsamico - “vero” non fatto con il caramello
Bacche di ginepro – pepe jamaicano (oppure il fiore di 2 chiodi di garofano e una grattatina di noce moscata) – 1 cucchiaino da tè di erbe di provenza – 2 foglie di alloro – pepe nero in grani di buona qualità – 1 cucchiaino da tè colmo di sale grosso (ho usato quello affumicato).
Emulsionare la marinata e metterla in un contenitore stretto, sufficiente a contenere la carne e la marinata. Lasciare riposare in frigo 12/24 ore.
Cuocere sulla griglia caldissima.
Come potete notare a noi piace particolarmente al sangue.
L’ho servita affettata con semplici patate cotte al MO e fagiolini bolliti, lasciati un po’ croccanti. Sulla carne ho versato un po’ di marinata e salsa verde.
Salsa verde:
Ingredienti: prezzemolo - menta -capperi -acciughe - pinoli - mollica di pane intrisa di buon aceto bianco - olio - poco zucchero (toglie l'eccesso di acidità e arrotonda i sapori) sale se occorre (uso quello affumicato) e olio buono.
E' una preparazione che non fa parte della mia cultura e quindi ben vengano consigli, suggerimenti, e quant'altro





