Il "tabbuleh" è libanese ed è una insalata di grano bulghur e prezzemolo. I francesi hanno inventato il "taboulé" di semola di cuscus. Perché noi non dovremmo inventare il "tabbuleo"? Ovvìa, inventiamolo...
INGREDIENTI Per 6 persone Semola di cuscus 250g Pomodori secchi sminuzzati 8 Olive nere sminuzzate 50g Pomodori da insalata a cubetti piccoli 2 Peperoni gialli e verdi a dadini piccoli 1/2 Cipolla rossa sminuzzata 1/2 Prezzemolo sminuzzato 1 bel mazzetto Basilico sminuzzato 1 bel mazzetto Origano secco polverizzato a piacere Capperi sminuzzati 50g Olio evo 4 cucchiai da minestra Aceto bianco 2 cucchiai da minestra Acqua 1 bicchiere Sale e pepe nero o peperoncino
Prendiamo la semola di cuscus precotta e mettiamola in una capiente ciottola. Agiungiamo tutti gli ingredienti tranne che l'acqua e mescoliamo bene, girando. Aggiungiamo l'acqua e giriamo bene per almeno 5 minuti. Facciamo riposare in frigo per 1 ora poi sgraniamo con la forchetta per benino, aggiungendo un pò di acqua se la semola non è ancora gonfia del tutto e morbida sotto i denti, sempre girando. Affare fatto! E' nato il "tabbuleo"!
Voglio ricordare che il tabbulèh, taboulé o tabbuleo che sia, fatto con la semola di cuscus o con il bulghur, non contempla la cottura del grano a caldo. In questa ricetta ho messo 1 bicchiere di acqua per facilitarvi il lavoro e fare prima, ma io faccio sempre senza. I pomodori non vanno svuotati, il succo di limone e l'acqua che le verdure faranno a contatto con il sale devono bastare. Il tutto è di lasciare gonfiare la semola per diverse ore in frigorifero con le sue verdure, rigirandola ogni tanto.. E' l'unico modo per fare assorbire i sapori alla semola e lasciarla bella sgranata, altrimenti a cuocerla prima si spatascia, fa l'amido e rimane insipida.
Ultima modifica di Typone il 15 apr 2007, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Il mio tabbuleo estivo 8) 8) :semola precotta, lasciata gonfiare con acqua e poi condita con olio, sale, basilico tritato abbondante, succo di limone, dadini di melanzana e di zucchina fritti, peperone arrostito, spellato e tagliato a pezzetti, pomodorini a pezzetti, olive verdi e capperini....lo mangiamo a temperatura ambiente, meglio se preparato la mattina per la sera. Ciao Daniela