Ingredienti:
8 caprini
foglie di insalata romana o cappuccina
4 albicocche secche
6 gherigli di noce
50 gr. di pistacchi sgusciati
50 gr. di uvetta
sale
pepe
Sbollentare le foglie di insalata per pochissimi minuti in acqua bollente salata; scolatele e stendetele su un panno ad asciugare. Io le cuocio a vapore. In una ciotola impastate 5 caprini con i pistacchi tritati, l'uvetta e un bel pizzico di pepe.
In un'altra ciotola mescolate i rimanenti 3 caprini con le albicocche tagliate a dadini piccolissimi e le noci tritate grossolanamente.
Adesso stendete un foglio di pellicola su un tagliere inumidito e ricoprite con le foglie di lattuga a cui avrete tagliati la costa ; fate un cordone con il formaggio ai pistacchi e avvolgete con la pellicola stringendo bene.
La stessa cosa fate con il formaggio alle albicocche. Mettete in frigo per qualche ora.
Togliete dalla pellicola e tagliate tanti tronchetti, tenendo sempre pulita la lama del coltello.
Io li servo con le "streghe" delle Sorelle Simili.
Sono buonissimi e di grande effetto; personalmente preferisco quelli alle albicocche e noci.
Mi è capitato un paio di volte di portarli a casa di amici e arrotolati sugli stuoini di bambù( ormai si trovano facilmente nei supermercati). Davvero carini

ma questa è stupenda!!

e si potrebbero usare anche altre foglie, La foglia sbollentata di cavolo nero simulerebbe meglio l'aga o anche la foglia di radicchio per dare colore.