Stufato di manzo alla birra...

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Stufato di manzo alla birra...

Messaggioda laCarmen » 9 nov 2007, 16:29

....con contorno di zucca arrostita.

E' una ricetta presa da "cucina italiana" di questo mese, davvero ottimo e particolare il sapore!!!

1 kg di Polpa di manzo tagliata a spezzatino
500 gr di birra ( la ricetta richiede la "birra affumicata" io ho usato una normale bionda)
2 cipolle medie
2 cucchiai di farina
olio evo, sale, pepe
250 gr di zucca

Rosolate la carne in una padella antiaderente con un po' d'olio.
In un tegame, tagliate a spicchi le cipolle e fatele imbiondire nell'olio. Unite la carne, salate, pepate e riducete la fiamma. Nel fondo di cottura della carne, nell'altra padella, stemperate 2 cucchiai di farina, poi unite la birra e fate ridurre per un paio di minuti, dopodichè versate il tutto sopra la carne, coprite e cuocete per circa 3 ore a fuoco dolce.
Per il contorno, tagliate la zucca a dadini, ungeteli ben bene con l'olio e metteteli sulla placca foderata con carta forno, salate, pepate e infornate. La ricetta dice di infornare a 160 per 35 minuti...io ho infornato a 180, per 30 minuti, poi passato al grill...pensavo uscisse croccantina, invece no, ma era ottima lo stesso!!!
Servite lo spezzatino ben caldo e gnam!!!

Immagine
laCarmen

Messaggioda Rossella » 9 nov 2007, 17:29

grazie Carmen, uso spesso la birra nelle cotture delle carni, mi piace molto.
grazie
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda gatta » 9 nov 2007, 17:35

Grazie Carmen, io invece la birra in cottura non l'ho mai provata, buona occasione per cominciare! :D
gatta

Messaggioda laCarmen » 9 nov 2007, 18:19

Grazie!!! Io non l'avevo mai usata e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa!!! :D
laCarmen

Messaggioda Rossella » 9 nov 2007, 18:33

laCarmen ha scritto:Grazie!!! Io non l'avevo mai usata e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa!!! :D

bene, guarda quipotrebbe interessarti :wink:
ciao.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda laCarmen » 9 nov 2007, 19:48

davvero interessante, la proverò sicuramente, grazie!!! :D
laCarmen

Torna a Dalla padella alla brace