pasta strudel senza uovo presa dalla cucina italiana: "200g farina, 1 cucchiaio olio, un cucchiaino di zucchero (in cottura colora la pasta), pizzico di sale, acqua tiepida circa 100 g anche meno, poche gocce di aceto o limone che aumentano la forza della farina. Impastare tutti gli ingredienti, battere la pasta sul tavolo o con il mattarello, fare una palla e mettere a riposare 1/2 ora sotto una pentola calda." Poi l'ho stesa sottile con il mattarello e tirandola con le mani; deve essere così sottile che si deve vedere in trasparenza
Poi l'ho pareggiata con il coltello
Ho pennellato la superficie di olio , ho messo del pangrattato e sopra i carciofi che avevo pulito, tagliato sottile e cotti in padella con olio, sale, aglio e maggiorana (devono rimanere asciutti);
Nel frattempo avevo preparato una finta fonduta di feta mettendo sul fuoco latte, feta tagliata a cubetti e un cucchiaio di semola rimacinata. La semola serve a fare amalgamare il tutto altrimenti a volte latte e formaggio rimangono separati. Mia nonna faceva così per condire la pasta con il formaggio fresco che ancora non era stato messo in salamoia ma lasciato lì un po' finchè non prendeva un sapore acido (la pasta così condita si chiama "maccheroni furriati").
Sui carciofi ho messo questa crema di feta e spolverato con un po' di noce moscata veramente altre volte ho unito i carciofi alla crema di formaggio ma stavolta ho fatto così e forse ho sbagliato perchè in cottura è uscito un po' di formaggio. Poi ho ripiegato il bordo superiore e i laterali e arrotolato.
L'ho messo in una teglia e ho fatto dei tagli obliqui per far uscire il vapore in cottura che altrimenti cercherebbe altre strade rompendo lo strudel Ho usato una teglia usa e getta di alluminio, ma di solito non la consiglio perchè la cottura della base non viene benissimo e a me non piace.
Cuocere in forno per 30-40 minuti a 180°C
purtroppo la carta marrone (è così) e la teglia orribile non fanno bella figura