° Strascinati di pasta all'uovo con agnello e carciofi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Strascinati di pasta all'uovo con agnello e carciofi

Messaggioda ZeroVisibility » 5 apr 2008, 20:16

Strascinati di pasta all'uovo.jpg
Strascinati di pasta all'uovo.jpg (5.77 KiB) Osservato 61 volte

Strascinati di pasta all’uovo con ragout di agnello e carciofi

X4
100 gr di semola di grano duro
150 gr di farina 00
2 uova + 1 tuorlo
500 gr di polpa d’agnello ( ho usato un pezzo di posteriore)
2 carciofi
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
sale
olio Evo
1 cucchiaio di farina
1 noce di burro
Parmigiano

Per la pasta:
Miscelare le farine e impastarle con le uova intere e il tuorlo, un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Ottenere un impasto piuttosto morbido, quindi formare , arrotolando sulla spianatoia un lungo cilindretto del diametro di circa 5 mm ( piu’ o meno come una matita) . tagliarlo con l’aiuto di un coltello in pezzetti di 5 cm circa e appoggiandoci sopra i polpastrelli delle tre dita centrali della mano, tirarli schiacciando verso di se’ formando gli strascinati. Tenere da parte.
Per il ragout:
Disossare la coscia di agnello tagliando la carne in piccolissimi pezzi.
Con gli ossi e meta’ delle verdure, preparare un fondo.
Rosolare gli ossi in poco olio , aggiungere le verdure trinciate a pezzi, e , quando il tutto ha preso colore, unire un litro d’acqua circa. Cuocere per circa un’ora , poi filtrare al cinese, ottenendo il fondo d’agnello.
In una casseruola, brasare le rimanenti verdure tagliate in brunoise assieme alla carne. Spolverare con la farina e unire il vino lasciando sfumare. Aggiungere il fondo di agnello , portando a cottura in circa un’ora.
Intanto, pulite e tagliate a tranci i carciofi, saltandoli in padella con poco olio , e portarli a cottura in una decina di minuti aggiungendo all’occorrenza poca acqua calda.
Trasferire il ragout in una larga padella. Unire i carciofi. Aggiungervi il burro e far amalgamare. Unire la pasta , che nel frattempo avrete cotto in acqua salata per circa 6/7 minuti.Saltare velocemente, legando la pasta al ragout mantecando con qualche cucchiaio di parmigiano se piace.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Strascinati di pasta all'uovo con agnello e carciofi

Messaggioda Sandra » 5 apr 2008, 20:23

Spolverare con la farina

Mi piace ma é necessaria la farina?E la mantecatura finale con parmigiano?Hai fatto bene a scrivere :se piace , mio marito non la sopporta ad esempio :D :wink:
Per gli strascicati fatti a mano forse é meglio allenarsi od é cosi' facile come descrivi? :lol:
Non volendo o sapendo fare gli strascicati posso usare altra pasta all'uovo?

Grazie!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 5 apr 2008, 20:32

Sandra ha scritto:
Spolverare con la farina

Mi piace ma é necessaria la farina?E la mantecatura finale con parmigiano?Hai fatto bene a scrivere :se piace , mio marito non la sopporta ad esempio :D :wink:
Per gli strascicati fatti a mano forse é meglio allenarsi od é cosi' facile come descrivi? :lol:
Non volendo o sapendo fare gli strascicati posso usare altra pasta all'uovo?

Grazie!!!

La farina io la metto perche' mi piace avere un aspetto cremoso sulla pasta quando la salto in padella...la farina e' il metodo piu' spiccio per ottenere quello che voglio. Peraltro, messa all'inizio della rosolatura, cuoce benissimo e rimane leggera.

IL parmigiano e' un optional...Io lo amo e ce lo ficco un po' dappertutto..

Come pasta alternativa potresti usare essere benissimo dei Garganelli..ma questi strascinati sono facilissimi da fare.
8))
Ultima modifica di ZeroVisibility il 5 apr 2008, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 5 apr 2008, 21:11

una pasta alternativa potrebbero essere i busiati, mi sembrano abbastanza simili a questi strascinati
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 5 apr 2008, 21:12

Rossella ha scritto:una pasta alternativa potrebbero essere i busiati, mi sembrano abbastanza simili a questi strascinati
grazie.

Secondo me ci vuole una psta all'uovo con questo condimento Rossella!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 5 apr 2008, 21:20

Sandra ha scritto:
Rossella ha scritto:una pasta alternativa potrebbero essere i busiati, mi sembrano abbastanza simili a questi strascinati
grazie.

Secondo me ci vuole una psta all'uovo con questo condimento Rossella!!

questo tipo di pasta puoi realizzarla anche con una pasta all'uovo, conoscendo però la consistenza di *questa*, particolarmente callosa, a me non dispiacerebbe :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 5 apr 2008, 22:44

Di strascinati, che sono una pasta tipica della Lucania, dove ho vissuto molti anni, avevamo già parlato qua:
viewtopic.php?f=2&t=2417&hilit=strascinati
e guardando la ricetta dello chef Donato (strascinati con la mollica) messa nel link che inserii, se ne può vedere la forma...Negli strascinati che io conosco le uova non ci vanno...

http://www.basilicatanet.tv/degustitour/default.asp

ecco, forse sono riuscita a mettere anche il link...
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 5 apr 2008, 22:49

E perchè non fare delle stringhe? Tirare la pasta lunga a guisa di stringoni da scarponi o spaghettoni.
Comunque complimenti ad Ettore per la semplicità/fattibilità delle ricette.
Questo è quello che bisogna sempre perseguire.
Ciao.
LA MAX61°

Domani ; Antipasto ancora da decidere-Spatzle bacon & ginepro- spalla di maiale e cipolle caramellose.
Crème Caramel classica.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace