° Stinchetti di maiale alla birra e senape da CI

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Stinchetti di maiale alla birra e senape da CI

Messaggioda Rossella » 3 dic 2006, 11:41

Immagine

Un secondo particolarmente buono, indifferentemente si può usare carne di vitello o di maiale.

Direttamente dal sito di CI è una ricetta di cui non salvai l'autore, e se qualcuno la riconosce sarò felice di precisarne il nome.
stinchetti di maiale alla birra e senape

Ingredienti:

(dose per 6 persone)
3 stinchetti di maiale
- una cipolla g 200
- senape forte
- una bottiglietta di birra chiara (meglio doppio malto)
- burro
- olio d'oliva
- sale
- pepe

Massaggiare gli stinchetti con il sale, poi sistemateli in una teglia, pepateli, ungeteli d'olio e infornateli a 200 °C finché saranno ben rosolati (ci vorranno circa 30'). Nel frattempo affettate a velo la cipolla e fatela appassire con olio e burro in una casseruola adeguata a contenere gli stinchetti, da trasferire non appena saranno ben coloriti. Unire la birra nella teglia ancora bollente, staccate gli eventuali residui di grasso poi versate il tutto sugli stinchetti. Aggiungete 4 cucchiaiate di senape forte, incoperchiate e fate cuocere la carne a fuoco medio-basso per circa 2 ore. Servite gli stinchetti con il fondo
Ultima modifica di Rossella il 22 mar 2007, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Serena » 3 dic 2006, 13:16

Fatti

Immagine
Serena

Messaggioda PierCarla » 6 dic 2006, 11:48

Serena, dimmi qualcosa sul gusto!
Ho sempre fatto lo stinco di vitello al forno, ma questi mai.
PierCarla

Messaggioda Serena » 6 dic 2006, 15:49

PierCarla ha scritto:Serena, dimmi qualcosa sul gusto!

Sul gusto :shock: .....ma te domande normali mai??? :roll: :roll:

Comunque al di la dei commenti sulle tue domande... sono veramente ottimi, saporiti ma non troppo, l'unione della birra leggermente amarognola con la senape che è leggermente acidula gli danno un gusto veramente unico e particolare.
Rispetto allo stinco di vitello secondo me sono molto più morbidi e saporiti.
Devo dire che però ho fatto due varianti rispetto alla ricetta di Rossella: dopo averli rosolati ben bene li ho fatti cuocere in forno nella pentola di rame, e ho messo quasi tre bottigliette di birra invece di una.

Fateli...ne vale veramente la pena!!!
Serena

Messaggioda ingrid » 6 dic 2006, 16:20

Uauh! Devo provare. Finara ho fatto solo il pollo con la birra perchè gli stinchi li vedo troppo spesso in giro nei nostri ristoranti e mi erano venuti a n.........
Grazie ancora per la superba ricetta
ingrid
ingrid

Messaggioda francesca » 6 dic 2006, 18:27

Li voglio provare prestissimo! Grazie
francesca
francesca

Re: Stinchetti di maiale alla birra e senape da CI

Messaggioda federica » 15 feb 2007, 9:36

Ciao Rossella, stavo giusto cercando alcuni suggerimenti per cucinare uno o due (ma per due persone credo possa bastare anche solo uno) stinchi di maiale.
Ho letto la tua ricetta e solo una cosa mi lascia perplessa. Io non amo molto i sapori forti e (forse per partito preso) credo di non aver mai mangiato nulla con la senape. Ho letto il commento di serenella che parla di sapore acidulo. Quello che ti vorrei chiedere è: ma si sente poi molto il suo sapore? E' eventualmente possibile sostituirla con qualcosa d'altro? Mi suggerisci eventualmente una marca? Io credo di avere in casa giusto quella kraft....:oops:

Infine una domanda su un passaggio della ricetta:
Rossella ha scritto: Unire la birra nella teglia ancora bollente, staccate gli eventuali residui di grasso poi versate il tutto sugli stinchetti. Aggiungete 4 cucchiaiate di senape forte

Ho capito bene: Tolgo la teglia dal forno, tolgo gli stinchi e li metto nella casseruola e solo ora, con la teglia ancora calda, vi verso la birra. Poi passo tutto l'intingolo nella casseruola. Giusto? Ma la birra non dovrebbe essere sempre usata a freddo?

Grazie mille.
Ciao fede
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Messaggioda Serena » 15 feb 2007, 9:48

Ciao federica, intanto ti rispondo io, poi vediamo se arriva Rossella.
Il gusto leggermente acidulo è inevitabile che si senta, fa parte del gusto della senape, però a seconda della tipologia di senape che scegli può essere più o meno accentuato.
A me piace, e quindi ho usato una senape abbastanza forte, direi che se usi la Kraft dovresti avere un gusto nettamente più delicato :)

Riguardo invece alla domanda sull'utilizzo a freddo della birra non saprei dirti perchè sia che tu la versi direttamente sugli stinchi sia che tu prima la faccia passare nella casseruola per sciogliere il fondo di cottura si scalda comunque :? :?
Serena

Messaggioda Rossella » 15 feb 2007, 10:18

Serenella ha scritto:Ciao federica, intanto ti rispondo io, poi vediamo se arriva Rossella.
Il gusto leggermente acidulo è inevitabile che si senta, fa parte del gusto della senape, però a seconda della tipologia di senape che scegli può essere più o meno accentuato.
A me piace, e quindi ho usato una senape abbastanza forte, direi che se usi la Kraft dovresti avere un gusto nettamente più delicato :)

Riguardo invece alla domanda sull'utilizzo a freddo della birra non saprei dirti perchè sia che tu la versi direttamente sugli stinchi sia che tu prima la faccia passare nella casseruola per sciogliere il fondo di cottura si scalda comunque :? :?

Serena precedendomi (che ringrazio naturalmente) ti ha risposto perfettamente, segui il suo consiglio usa una senape leggera, vedrai ti piacerà perchè raffina parecchio il tutto.
Per quanto riguarda la temperatura della birra non devi preriscaldarla non c'è ne motivo.
ciao e facci sapere.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda federica » 15 feb 2007, 10:26

Grazie a tutte e due! Mi avete convinta! Se ho sufficiente tempo domenica mattina lo preparo per il mezzogiorno (ho un impegno che mi terrà fuori casa forse fino alle 10.00....chissà se mi basta il tempo?

Con che contorno lo posso accompagnare?

Grazie di nuovo ad entrambe un bacio
fede
federica

federica

Messaggioda Serena » 15 feb 2007, 10:41

federica ha scritto:Grazie a tutte e due! Mi avete convinta! Se ho sufficiente tempo domenica mattina lo preparo per il mezzogiorno (ho un impegno che mi terrà fuori casa forse fino alle 10.00....chissà se mi basta il tempo?

Con che contorno lo posso accompagnare?

Grazie di nuovo ad entrambe un bacio
fede

Secondo me sono molto buoni anche con delle semplici patate bollite, perchè sono gia molto saporiti, o al massimo un purè leggero.
quello che non ci vedo assolutamente è la polenta, perchè con la senape non si sposa bene.
Buon appetito
Serena

Messaggioda PierCarla » 16 feb 2007, 16:24

Mi accingo alla preparazione tra poco. Poi vi faccio sapere!
Se non piacciono me la prendo con Serena :wink:
PierCarla

Messaggioda Dida » 16 feb 2007, 16:48

Sono molto buoni, li avevo fatti tempo fa usando la senape "all'antica", cioè quella con i semini, della Maille. Ho provato anche ad usare il vino bianco al posto della birra, viene un sapore più delicato. Noi preferiamo gli stinchi di maiale a quelli di vitello. Ad ogni modo io ho sempre fatto tutta la cottura in forno.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda federica » 19 feb 2007, 11:38

Grazie dei vostri suggerimenti, am domenica non sono riuscita a farli perché sono rientrata troppo tardi.
Prometto di provarci, Comunque! Magari domenica questa!

ciao fede
federica

federica

Messaggioda PierCarla » 20 feb 2007, 16:09

Molto buoni, ma c'è da fare attenzione a non far asciugare troppo la crema densa che si forma. Se resta solo olio nel fondo brucia le cipolle e prendono un sapore amaro che dà un po' fastidio.
Ho usato 3 cucchiaini di senape delicata e 1 forte.
Immagine
PierCarla

Messaggioda Serena » 20 feb 2007, 17:29

PierCarla ha scritto:Molto buoni, ma c'è da fare attenzione a non far asciugare troppo la crema densa che si forma. Se resta solo olio nel fondo brucia le cipolle e prendono un sapore amaro che dà un po' fastidio.

Infatti li ho lasciati con molto più sugo :wink: :wink:
Serena

Messaggioda federica » 12 mar 2007, 9:16

eccomi, finalmente li ho fatti (anzi devo dire la verità, li ha seguiti dall'inizio alla fine mio marito!!!).
Devo dire che ogni mio timore in fatto di sapore legato all'uso della senape si è dimostrato infondato.
La preparazione assume un lieve sapore dolciastro, ma devo precisare che il cuoco ha usato della senape poco forte.
La carne, forse per la prolungata cottura, assume una consistenza molto tenera, tanto da tendere a sfilacciarsi.
Devo dire che ci sono piaciuti molto, anche se abbiamo rischiato il patatrac: distratti dal fare la pasta fresca (con l'ausilio del Ken) la pucina si è un po' asciugata e gli stinchi un po' attaccati, creando quna crosticina (per fortuna) che siamo riusciti comunque a staccare senza troppi danni.

Molto buoni e segnati tra i piatti da riprovare di sicuro!!!

Ciao fede

p.s.: niente foto scusatemi, ma i due stinchetti di maiale che abbiamo cucinato si sono volatilizzati nelle pance dei tre commensali.
federica

federica

Messaggioda Rossella » 23 mar 2007, 12:35

Fatto ieri, e visto che mancava la foto l'ho aggiunta :D
Grazie a tutti :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda francesca » 23 mar 2007, 12:48

<Li voglio assolutamente provere presto, grazie!
francesca
francesca

Messaggioda federica » 28 mar 2007, 9:31

secondo voi posso cominciare a cuocerli sabato (forno e 1 ora in padella) e finirli di cuocere domenica (1 ora). Mi aiuterebbe ad alleggerire la mattinata di domenica.

Grazie

Ciao fede
federica

federica

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace