Arrampicandomi un po' sui vetri per i vari impegni fuori casa, oggi sono riuscita a farla.
L'originale lo potete vedere Qui , un bel blog che leggo spesso.
E' un impasto molto semplice e può essere anche fatto a mano (così dicono nel blog). Il risultato è una stella di pane al latte molto soffice che, purtroppo non si vede dalle fotografie, sembra quasi "sfogliarsi". Molto buona e apprezzata nonostante la preferenza per il salato della famiglia.

Ingredienti
500 gr farina
15 gr lievito fresco (9 gr)
200 gr latte
55 gr zucchero (80gr)
10 gr sale
2 uova
100 gr di burro a pezzetti
Prima di tutto la traduzione, dato che è un impasto che può essere fatto anche a mano .
Il una ciotola mettere il lievito sciolto nel latte. Aggiungere la farina con il sale, lo zucchero e le uova. Mescolare bene per incorporare tutti gli ingredienti tra di loro. Lavorare la pasta per 5 minuti fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola. Aggiungere il burro a pezzetti poco alla volta e lavorare per 10 minuti, fino a quando il burro sarà incorporato e la pasta non sarà più appiccicosa, ma morbida ed elastica. Lasciate lievitare 1h30/2h fino a quando ha raddoppiato il volume.

Ho messo nella ciotola del ken la farina con lo zucchero e ho aggiunto il lievito sciolto nel latte e ho avviato il ken. Quando gli ingredienti sono stati ben amalgamati ho aggiunto le uova (prima leggermente sbattute) poco alla volta e il sale.
Quando ha iniziato ad incordare ho aggiunto il burro a pezzetti poco alla volta e ho continuato la lavorazione fino a quando l’impasto è risultato ben incordato. Ho coperto e messo a lievitare per 2, 30h perchè ho diminuito il lievito.
Dividete la pasta in 12 pezzi da 80 gr circa e lavorate i vari pezzi fino ad ottenere dei bastoncini di pasta lunghi uguali. Con 10 bastoncini iniziate a posizionarli sulla teglia come vedete dalla foto e intrecciateli 4 alla volta tra di loro per formare i raggi della stella. Spero si capisca meglio dalle foto.

Prendete i 4 bastoncini che vi restano.
Iniziate ad intrecciare o meglio attorcigliare 2 bastoncini tra di loro. Poi fate una chiocciola e appoggiatela al centro della stella. Stessa cosa con gli altri 2 bastoncini e appoggiateli sopra la prima chiocciola. Spennellate con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e spennellate la superficie.

Lasciate lievitare per 1 h .
Infornate in forno già caldo a 200° per 30 minuti. La prossima volta terrò il forno più basso per evitare che scurisca troppo.

Vorrei vedere le vostre stelle!!! Davvero, non c'è niente di meglio che vedere la "propria" ricetta realizzata da altre persone. Non sarò l'unica in tutto il forum a saper fare le trecce!