Arrampicandomi un po' sui vetri per i vari impegni fuori casa, oggi sono riuscita a farla.
L'originale lo potete vedere Qui , un bel blog che leggo spesso.
E' un impasto molto semplice e può essere anche fatto a mano (così dicono nel blog). Il risultato è una stella di pane al latte molto soffice che, purtroppo non si vede dalle fotografie, sembra quasi "sfogliarsi". Molto buona e apprezzata nonostante la preferenza per il salato della famiglia.

Ingredienti
500 gr farina
15 gr lievito fresco (9 gr)
200 gr latte
55 gr zucchero (80gr)
10 gr sale
2 uova
100 gr di burro a pezzetti
Prima di tutto la traduzione, dato che è un impasto che può essere fatto anche a mano .
Il una ciotola mettere il lievito sciolto nel latte. Aggiungere la farina con il sale, lo zucchero e le uova. Mescolare bene per incorporare tutti gli ingredienti tra di loro. Lavorare la pasta per 5 minuti fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola. Aggiungere il burro a pezzetti poco alla volta e lavorare per 10 minuti, fino a quando il burro sarà incorporato e la pasta non sarà più appiccicosa, ma morbida ed elastica. Lasciate lievitare 1h30/2h fino a quando ha raddoppiato il volume.

Ho messo nella ciotola del ken la farina con lo zucchero e ho aggiunto il lievito sciolto nel latte e ho avviato il ken. Quando gli ingredienti sono stati ben amalgamati ho aggiunto le uova (prima leggermente sbattute) poco alla volta e il sale.
Quando ha iniziato ad incordare ho aggiunto il burro a pezzetti poco alla volta e ho continuato la lavorazione fino a quando l’impasto è risultato ben incordato. Ho coperto e messo a lievitare per 2, 30h perchè ho diminuito il lievito.
Dividete la pasta in 12 pezzi da 80 gr circa e lavorate i vari pezzi fino ad ottenere dei bastoncini di pasta lunghi uguali. Con 10 bastoncini iniziate a posizionarli sulla teglia come vedete dalla foto e intrecciateli 4 alla volta tra di loro per formare i raggi della stella. Spero si capisca meglio dalle foto.

Prendete i 4 bastoncini che vi restano.
Iniziate ad intrecciare o meglio attorcigliare 2 bastoncini tra di loro. Poi fate una chiocciola e appoggiatela al centro della stella. Stessa cosa con gli altri 2 bastoncini e appoggiateli sopra la prima chiocciola. Spennellate con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e spennellate la superficie.

Lasciate lievitare per 1 h .
Infornate in forno già caldo a 200° per 30 minuti. La prossima volta terrò il forno più basso per evitare che scurisca troppo.