Sto parlando di una minestra in brodo, complementare, o alternativa povera, dei cappelletti in brodo di formaggio...
Se ne parlava qui..
Ecco la Luvi, che fa questi cappelletti ai formaggi, tipici della Romagna, mi fa sempre fare salti nel passato, tra i fornelli di mia madre, e ripesco così dalla memoria preparazioni che non ho mai fatto, o quasi, piatti della mia infanzia....
Qui metto 2 versioni. la prima è quella che mia madre preparava a casa sua in montagna, poi venendo ad abitare nel ferrarese aveva preso l'abitudine ad usare la mortadella nell'impasto... e a noi piaceva più così.
Ho sfogliato la pasta nelle 2 modalità: preferisco a macchina perchè mi risulta più sottile, a mano la mia sfoglia rimane un po' grossa.
Nella prima prova ho messo poco impasto , ma è troppo poco, nella seconda di più : è meglio, la chiusura tiene comunque.
E infine ho avuto conferma che preferisco ancora la farcia con mortadella
I versione
preparo un impasto abbastanza morbido, lo lascio riposare, sfoglio la pasta, la spalmo per metà con una farcia di
ricotta di pecora, parmigiano, un po' di pecorino abbastanza dolce (ma sarebbe stato meglio usare un formaggio più stagionato)
premo benissimo l'altra metà di sfoglia su quella spalmata e taglio i quadratini ripieni.
nota il particolare dell'ultima foto: quadratini con la seconda farcia, quelli riempiti di più:
...non si sono aperti nel brodo, ho premuto bene anche quando tagliavo con la rotella, non bisogna lasciare bolle d'aria all'interno, è fondamentale! così anche importante premere con cura sui bordi esterni....
II versione
sfoglio la pasta con l'imperia fino all'ultimo foro, cerco di fare strisce più larghe e regolari possibili, spalmo la metà di ogni striscia con una farcia di
ricotta di pecora, parmigiano, pecorino dolce, mortadella macinata fine.
in questa farcia è giusto usare pecorino dolce, ne spalmo di più, premo bene la sfoglia sulla parte con la farcia e taglio a quadratini.
Tradizionalmente si usava anche il raviggiolo, formaggio fresco di latte crudo, ora se decido di impiegarlo, e non posso andare fin sulle più remote valli dell'alto Appennino romagnolo, ne trovo di accettabile all' ipercoop, quella più grande, di Ferrara....
bon credo di aver finito!!! ciao a tutti