Piatto della tradizione della famiglia di mio genero.
Per gli ingredienti si va un pò ad occhio, anche perchè il condimento interno può essere tranquillamente surgelato se risultasse abbondante.
Ingredienti:
- carne per cotolette gr 400 - io ho utlizzato l'uovo di perno
- pane grattugiato 50%
- formaggio grattugiato 50% -
- cacio cavallo o cannistrato o pecorino (se si preferisce un sapore più leggero aggiungere una parte di grana)
- 2 pomodori piccoli maturi pelati
- olio-pepe-sale-foglie di alloro- cipolla di tropea
- Io ho aggiunto al formaggio e al pangrattato:
- 1 spicchio di aglio -
- 1 pezzetto di cipolla -
- poco prezzemolo -
- tritati finemente.
Le fettine vanno battute e debbono essere piccole (realizzare spiedini molto piccoli) - bagnare una faccia della fettina con olio salato e pepato - pressare sopra un poco di condimento: formaggio mescolato al pangrattato e agli altri ingredienti- senza esagerare fare un leggero strato, avvolgere e mettere da parte.
Infilzare in uno stecco alternando con piccole foglie di alloro e cipolla taglita tenendo conto della misura dell'involtino.
Cuocere in padella antiaderente caldissima "sporcata" con un leggero strato di olio. Debbono cuocere per pochissimo tempo. Meglio se sulla brace.
Tataki di melanzana viola di Scabin
Scegliere una melanzana tunisina o viola grossa e senza semi.
Utilizzare solo la parte interna bianca, la parte eccedente utilizzare per altre preparazioni (io tagliata a tocchetti e fritta e utilizzata per condimento di pasta alla norma). Tagliare parallelepipedi di circa 4x4x7. Salare e tenere a scolare (perderà acqua di vegetazione).
Pepare e bagnare con olio (un velo) passare a farina e pressare su un solo lato il prezzemo tritato finemente. Cuocere in padella antiaderente "sporcata di olio" (io nel testo senza olio) cuocendo per prima il lato con il prezzemolo, rigirare tutti i lati, assicurarsi della cottura, fino a doratura.
Piatto semplicissimo! unica particolarità è realizzare spiedini molto piccoli. In uno stecco di legno ne ho infilzati 7.

Silvana!"uovo di perno " che parte è,come si chiede al macellaio?
che usereste per fare le cotolette.

un valido modo per utilizzare le parti di melanzana che andrebbero sprecate. La preparerò anch'io senza fare ...sto tataki!