Spicchi di mele cotogne in gelatina

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Spicchi di mele cotogne in gelatina

Messaggioda benedetta lugli » 10 ott 2007, 21:52

La mia dolce sorella mi ha regalato una cassetta di mele cotogne del suo albero e così mi sono decisa a fare questa ricetta, il cui risultato ripaga della pazienza occorente! :D

La ricetta viene da un librone della mia nonna materna stampato nel 1915, il manuale di Mrs. Beeton.

Cotogne in gelatina

Lavare, sbucciare, tagliare a spicchi e togliere il torsolo alle mele cotogne, conservando tutte le bucce ed i torsoli.
Mettere le mele pulite in un tegame largo e coprirle a filo con acqua, cuocere dolcemente a fuoco basso per 15 minuti, gli spicchi devono diventare teneri ma non rompersi.
Porre in un sol strato la frutta su un vassoio, sollevandola con grande delicatezza con una mestola bucata.

Versare nel liquido rimasto nel tegame tutte le bucce ed i torsoli e far sobbollire per un'ora.
Filtrare il liquido attraverso un panno od un colino a maglia molto fitta, pesarlo e rimetterlo nel tegame con pari peso di zucchero.
Far spiccare il bollore ed aggiungere gli spicchi di mela cotogna, cuocendoli dolcemente per 15 minuti.
Spengere il fuoco e lasciar riposare per 24 ore.
Il giorno successivo togliere nuovamente le mele dallo sciroppo con la mestola bucata, far riprendere il bollore al liquido e rimettere quindi dentro gli spicchi, cuocendoli di nuovo molto dolcemente per altri 15 minuti.
Tirare su dallo sciroppo gli spicchi di mela e riempire con questi per 3/4 dei vasi perfettamente puliti.
Continuare a bollire la gelatina rimasta nel tegame fino a quando facendo la prova sul piattino gelidifica.
Versare la gelatina calda nei vasi sopra gli spicchi, fino a riempirli e chiudere subito.

Spicchi di mele cotogne5.jpg
Spicchi di mele cotogne5.jpg (8.83 KiB) Osservato 169 volte
Spicchi di mele cotogne4.jpg
Spicchi di mele cotogne4.jpg (5.28 KiB) Osservato 169 volte
Spicchi di mele cotogne3.jpg
Spicchi di mele cotogne3.jpg (8.99 KiB) Osservato 169 volte
Spicchi di mele cotogne2.jpg
Spicchi di mele cotogne2.jpg (8.38 KiB) Osservato 169 volte
Spicchi di mele cotogne1.jpg
Spicchi di mele cotogne1.jpg (7.19 KiB) Osservato 169 volte
Spicchi di mele cotogne.jpg
Spicchi di mele cotogne.jpg (6.02 KiB) Osservato 169 volte
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda rosanna » 10 ott 2007, 22:05

Devono essere molto buone. vedo se riesco a trovare le mele cotogne e mi metto all'opera. Grazie benedetta
rosanna

Messaggioda Sandra » 10 ott 2007, 23:04

Purtroppo qui le mele cotogne sono oramai tutte per terra!!Lo terro' presente per il prossimo anno, poi è affascinante il librone ed anche la ricetta

Grazie Benedetta
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Marcela » 11 ott 2007, 4:15

Una edizione di 1915 di Mrs. Beeton! :shock: Che meraviglia, quanto ti invidio. :D
Mia madre faceva, oltre alla cotognata, le mele cotogne anche a spicchi, ma cotte fino a quando diventano confittate, trasparenti e di colore rubino. Una procedura leggermente diversa, perchè si cuociono le mele cotogne intere all'inizio. L'ho fatta quest'anno nel periodo autunnale ed è venuta così

Immagine

Bella, ma mai tanto buona come quella della mamma...

P.S.: Che bel basilico che hai. :)
Marcela

Messaggioda benedetta lugli » 11 ott 2007, 8:19

Marcela ha scritto:Una edizione di 1915 di Mrs. Beeton! :shock: Che meraviglia, quanto ti invidio. :D
Mia madre faceva, oltre alla cotognata, le mele cotogne anche a spicchi, ma cotte fino a quando diventano confittate, trasparenti e di colore rubino. Una procedura leggermente diversa, perché si cuociono le mele cotogne intere all'inizio. L'ho fatta quest'anno nel periodo autunnale ed è venuta così:

Immagine

Bella, ma mai tanto buona come quella della mamma...

P.S.: Che bel basilico che hai. :)

Che meraviglia anche la tua, Marcela!! :D Mi piacerebbe provare anche la ricetta della tua mamma, potresti dirci come hai fatto tu?
A me fa impazzire la trasparenza ed il colore della gelatina!
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda fulvia » 11 ott 2007, 10:33

Con qualche goccia di essenza di senape chissà che bontà con bolliti e formaggi!!!!! :P :P
resisto a tutto, tranne alle tentazioni.
fulvia

Messaggioda Barbara » 11 ott 2007, 11:41

Bellissime Benedetta!!!

Prima di mettermi all'opera, una domanda: come si consumano gli spicchi? Accompagnamento a macedonia oppure per dolci & C.?
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda ospite » 11 ott 2007, 12:53

Non sapevo che si potessero conservare in questo modo, sembrano molto buone.

Anch'io sono curiosa di sapere come si accompagnano, grazie per la ricetta e le foto. Brava.
ospite

Messaggioda Marcela » 11 ott 2007, 13:02

A me piacerebbe provare il metodo che descrivi tu. :D
La differenza credo sia che si fanno bollire le mele cotogne intere, fino a quando diventano appena tenere. Secondo me così è più semplice sbucciarle. Non devo cuocere troppo ovviamente perchè poi si disfanno con il resto della cottura.
Poi si sbucciano e tagliano a spicchi. E si fanno cuocere in uno sciroppo con 700 g di zucchero ogni chilo di frutta. Non le tolgo dallo sciroppo per farlo addensare (e questa mi sembra una modifica da provare). Ma le lascio lì. Le faccio bollire un paio di volte, a distanza di un giorno o mezzo giorno (a volte ho voglia di finire in fretta :D ), così come hai descritto tu. Sempre su fuoco moderato, e non mescolo, così non si rompono.
Avevo descritto tutto qui, poi controllo se manca qualche dettaglio. ;)
Baci baci

P.S.: A me piacciono pure le mele cotogne al forno, tagliate a rondelle di 1-1, 5 cm, tolto il torsolo e con un po' di zucchero nel buco rimasto.
Marcela

Messaggioda Sandra » 10 nov 2007, 14:44

Benedetta avrei bisogno di sapere , se lo ricordi , quante mele cotogne e quanti vasetti.Ieri me ne hanno portati 2, 3 Kg, volevo farle ma sono un po' a corto di vasetti, di quanti ne avro' bisogno piu' o meno?
Grazie!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda benedetta lugli » 10 nov 2007, 19:02

Sandra ha scritto:Benedetta avrei bisogno di sapere , se lo ricordi , quante mele cotogne e quanti vasetti.Ieri me ne hanno portati 2, 3 Kg, volevo farle ma sono un po' a corto di vasetti, di quanti ne avro' bisogno piu' o meno?
Grazie!!

Sandra a peso non so risponderti, sono andata a vedere quanti spicchi contiene un vasetto Bormioli da gr 250.
Più o meno nove-dieci spicchi di mela, perciò siccome io taglio ogni la mela in otto spicchi, dirrei circa un barattolo da gr 250 ogni mela e mezzo.
Dipende poi dalla grandezza, alcune erano enormi altre piccoline.
Vedrai che la quantità di gelatina che ti viene, è perfetta per riempire i barattoli.
Buon lavoro! *smk*
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Sandra » 10 nov 2007, 20:48

Scusa Benedetta hai rigirato i vasi dopo averli riempiti?Sono alla fase riposo 24 ore, temo di dover rimandare la fine a lunedi' per mancanza di barattoli, non penso ci siano problemi che ne pensi tu?

Grazie *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda benedetta lugli » 10 nov 2007, 23:32

Io non li ho girati perchè di solito non lo faccio, usando vasi caldi e marmellata bollente mi vanno perfettamente sotto vuoto lo stesso.
Però le cotogne fanno la muffa con facilità , perciè quello che ho fatto per i barattoli più grandi, che avevo paura non mi andassero sotto vuoto perchè non abbastanza caldi, è stato di metterli una volta riempiti, prima di tapparli, un minuto nel microonde, in modo che fossero belli bollenti.
E' un trucco che uso sempre anche quando voglio travasare un barattolo grande in più vasi piccoli, in modo da non perderne mezza nella pentola.
Se hai posto in frigo o al fresco io la coprirei una volta freddata e la metterei lì, fino a lunedì, non vorrei ribollisse.
Ciao, buona domenica
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Sandra » 11 nov 2007, 17:04

Fatti 6 vasetti da 250 a 330 gr!!Adesso cosa ne faccio, oltre a mangiarmeli a cucchiaita quando mi voglio male o sono in carenza di affetto? :lol: :lol:
C'è un dessert che si puo' preparare , un gelato da abbinare avete delle idee?Grazie!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda benedetta lugli » 11 nov 2007, 17:31

Sandra ha scritto:Fatti 6 vasetti da 250 a 330 gr!!Adesso cosa ne faccio, oltre a mangiarmeli a cucchiaita quando mi voglio male o sono in carenza di affetto? :lol: :lol:
C'é un dessert che si puo' preparare , un gelato da abbinare avete delle idee?Grazie!!

Bravissima!
Noi li mangiamo col gelato di crema o fiordilatte, oppure con la ricotta.
La mia mamma poi faceva delle mini mini scodelline di pasta frolla che riempiva con un cucchiaino di gelatina ed un pezzettino di mela, tipo petit fours.
Io credo che proverò a fare la torta sbriciolata frattese di Lydia, che trovi QUI sostituendo le amarene con le mele cotogne.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Sandra » 11 nov 2007, 19:35

Grazie Benedetta , ora porto i barattoli a nanna in cantina :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

spicchi di mele cotogne

Messaggioda marinda » 11 nov 2007, 19:38

CIAO Benedetta... io ho fatto gli spicchi di mele cotogne seguendo la tua ricetta.. che dire è veramente superba soprattutto la gelatina... ma nel tempo ho notato che gli spicchi si sono induriti molto ... è normale secondo te? io ho pensato alla cristallizzazione dello zucchero.... ma nn so se dipenda effettivamente da questo.... esiste un rimedio per ovviare a questo inconveniente?
marizia
marinda

Re: Spicchi di mele cotogne in gelatina

Messaggioda cinzia cipri' » 6 ott 2009, 19:25

tiro su: e' periodo 8))
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 6 ott 2009, 20:21

Hai fatto bene Cinzia,sono ottimi!!Io non ne ho piu' ovviamente,speriamo che la vicina mi rifornisca di nuovo!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 29 set 2010, 19:03

Anche questa é fantastica e di stagione!!!!
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce