Grazie allo spirito esplorativo della mia oltre ottantenne mamma Rina, ho scoperto da mesi uno speciale spelucchino.
Tutte (tutti) conoscete, ovviamente, quello strumento che serve principalmente per toglere la buccia alle patate ma anche per tagliare striscioline di verdura "a julienne"

Ebbene, mia madre mi ha segnalato uno strumento che, secondo le indicazioni del produttore, dovrebbe servire a pelare i pomodori: l'ho provato e funziona abbastanza bene, anche se io preferisco il sistema tradizionale dell'acqua bollente per venti secondi e poi fredda. Eccone l'immagine:

Il fatto è che a me piacciono moltissimo i peperoni, in tutte le preparazioni possibili, così ho provato a spellarli con questo strumento. Ovviamente bisogna sceglierli tondeggianti e con poche rugosità, ma il risultato è sorprendente!
Tolta la sottile scorza coriacea e indigesta è possibile averne la polpa senza doverli cuocere in forno o, comunque, abbrustolire alterandone -seppure gradevolmente- il sapore.
La mia peperonata, la salsa Ajvar, i peperoni ripieni, crudi, in insalata oppure persino al forno ne hanno guadagnato moltissimo!
Non so se è corretto, ma preso dall'entusiasmo aggiungo una immagine che comprende la confezione dell'utensile... può essere che qualcuna (qualcuno) di voi, interessata dal mio suggerimento, venga facilitata nella sua ricerca!

Uploaded with ImageShack.us