SPAGHETTI.......e sugo padano

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

SPAGHETTI.......e sugo padano

Messaggioda maxsessantuno » 15 gen 2009, 15:38

Vi invito a fare una prova. Con i pomodori San Marzano mini che ho trovato alla sempiterna SSSSSSSSSSSSSSSSSSSLUNGA.

SPAGHETTI AL POMODORO -Sugo padano
Immagine

Per il sugo di pomodoro padano
500gr. di pomodori Sanmarzano mignon
1 scalogno
1 pezzetto di porro
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
sale pepe curry zucchero
mazzetto guarnito

Lavare i pomodori- NON asciugarli
In un'adeguata casseruola - a freddo- mettere i pomodori interi- lo scalogno tritato ed il porro tritato.
Coprire con mezzo bicchiere di acqua- un pizzico di sale grosso e un cucchiaino di zucchero.
Avvolgere in foglie di porro tagliate lunghe, 1 rametto di salvia, 1 rametto di rosmarino e 1 foglia di alloro.
Legare con spago il porro facendo un rotolino ed introdurlo nel sugo. Aggiungere il triplo concentrato.
Coprire e cuocere a fuoco dolce fino a quando i pomodori non di disferanno da soli. Scoprire e fare asciugare un attimo.
Eliminare il rotolino di aromi e porro.Frullare e passare allo chinoise. Aggiustare di sale pepe e unire una puntina di curry.

Con questa salsa condire spaghettini. Ultimare con riccioli di burro crudo quando si impiatta e guarnire con foglia di salvia.

E' chiaro che i riferimenti politici son solo casuali.........mica poi tanto però! : Chessygrin : : Chef :
TRICSI mi ha rivolto solenni complimenti. Stranooooo!!!! |:P
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: SPAGHETTI.......e sugo padano

Messaggioda Danidanidani » 15 gen 2009, 18:29

Sugo padano sicuramente ottimo...ma tu non togli le bucce dei pomodori? :D :D :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 15 gen 2009, 19:45

Danidanidani ha scritto:Sugo padano sicuramente ottimo...ma tu non togli le bucce dei pomodori? :D :D :saluto:

No, neanche i semi che vengono frullati e che poi, con le bucce, vengono fermati dallo chinoise capillare.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Danidanidani » 15 gen 2009, 20:19

Giusto! Scusami,ma non avevo considerato lo chinoise...sarà perché non lo possiedo :lol: :lol: Io in genere per il sugo di pomodori freschi procedo così:lavo i pomodori e li spezzo a metà con le mani,mettendoli in una casseruola senza niente.Li faccio appassire e poi li passo al passaverdura col disco fine (sarà una sorta di cinese? :|? :|? ).Poi rimetto sul fuoco con tutti gli odori e faccio restringere,aggiungendo il sale e,a volte,se necessario,un poco di zucchero...un po' di olio crudo.Grazie Max :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 15 gen 2009, 20:41

Danidanidani ha scritto:Giusto! Scusami,ma non avevo considerato lo chinoise...sarà perché non lo possiedo :lol: :lol: Io in genere per il sugo di pomodori freschi procedo così:lavo i pomodori e li spezzo a metà con le mani,mettendoli in una casseruola senza niente.Li faccio appassire e poi li passo al passaverdura col disco fine (sarà una sorta di cinese? :|? :|? ).Poi rimetto sul fuoco con tutti gli odori e faccio restringere,aggiungendo il sale e,a volte,se necessario,un poco di zucchero...un po' di olio crudo.Grazie Max :saluto: :saluto: :saluto:

anch'io faccio come te, ( rigorosamente in estate ;-)) ) aggiungo basilico e cipolla ( non sempre quest'ultima).
quest'estate invece preparando il ciliegino per salsa, in un momento di pigrizia bestiale 8)) dop avere cotto e ristretto la salsa, ho buttato tutto dentro il bimby 8)).. . altro che passapomodoro e chinoise, una mega meraviglia...veloce e ancora di più eh :lol: :lol: :lol:
per la cronaca questo è il chinoise : Chef :

Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maxsessantuno » 15 gen 2009, 20:42

Danidanidani ha scritto:Giusto! Scusami,ma non avevo considerato lo chinoise...sarà perché non lo possiedo :lol: :lol: Io in genere per il sugo di pomodori freschi procedo così:lavo i pomodori e li spezzo a metà con le mani,mettendoli in una casseruola senza niente.Li faccio appassire e poi li passo al passaverdura col disco fine (sarà una sorta di cinese? :|? :|? ).Poi rimetto sul fuoco con tutti gli odori e faccio restringere,aggiungendo il sale e,a volte,se necessario,un poco di zucchero...un po' di olio crudo.Grazie Max :saluto: :saluto: :saluto:

La particolarità del sugo (padano è stato coniato tanto per differenziarlo da mediterraneo) prevede l'assenza di olio, di aglio e basilico, tipici proprio della base sugo mediterranea.
Lo chinoise, a differenza del setaccio e del passaverdura, consente di raggiungere una morbida setosità impensabile: questo, perchè i microscopici forellini (hai presente quelli di una centrifuga? del passasalsa?) sono disposti in modo che la polpa ed il liquido riescono a passare quando fai forza con il mestolo o con il cucchiaio,non per sfregamento, mentre il resto si deposita sul fondo. Devi provare e capisci subito la differenza. Non è neanche una spesa folle.
vedi qui
Tutte le salse migliorano.
Questo sugo va bene soprattutto con gli gnocchi. Solo burro crudo all'atto dell'impiattamento o stemperato a fiamma spenta.
Ciao
LAMAX61°

Il sito è http://www.medagliani.it c'è della robetta che acchiappa veramente.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace