ieri sera dato il caldo che faceva non avevo voglia di spadellare più di tanto e allora mi è venuta in mente una delle prime ricette che ho fatto appena sposata.
SPAGHETTI AL SUGO DI FAGIOLI (DA I QUADERNI DL CUCCHIAIO D'ARGENTO) fresca, estiva e nutriente ve la passo così se vi ispira potrete gustarla anche voi.
INGR. X 3 PERSONE
1 scatola di fagioli borlotti (400Gr scolati)
1 bicchiere scarso di Olio EV
1/2 bicchiere di brodo (oppure una puntina di dado e acqua calda se non ne avete)
1 spicchio di aglio
la spremuta di mezzo limone
sale e pepe
prezzemolo e basilico
speghetti un pò grossini per la quantità regolatevi voi
Scolare i fagioli dal liquido di conservazione e sciacquare.
Nel frullatore mettere il brodo, metà olio i fagioli, la spremuta di limone, sale, pepe e se piace l'aglio, tutto l'olio e frullare il tutto a crema.
Ora se volete una salsa più elegante potete passarla al setaccio per eliminare totalmente le pellicine dei fagioli ma è buonissima anche così un pò rustica.
A noi l'aglio piace molto ma non lo digeriamo allora io lo lascio a pezzettoni e lo lascio in infusione nella salsa fino a quando devo condire la pasta poi lo tolgo.
Cuocere la pasta e condirla con la salsa preparata e cospargere di prezzemolo e basilico tritati.
Un'altra versione, in aggiunta alla salsa, per renderla più colorata, preparare una dadolata di perini da sugo spellati e lasciati crudi conditi con un filo di olio e basilico ( 1 pomodoro per 2 persone)
E' comoda si può preparare in anticipo si può gustare fredda o tiepida ed in inverno scaldata al microonde è OK e spesso gli ospiti non capiscono di cosa è fatta....
Sappiatemi dire
Buona spaghettata.
Ciao
Annamaria